3 usi dell’aceto bianco in casa che nessuno sapeva ancora, “assurdo!”

L’aceto corrisponde ad una delle forme di prodotti alimentari che fin da epoche molto antiche hanno trovato grande applicazione anche in contesti molto differentti, inerenti anche a contesti diversi da quelli alimentari. Viene considerata come una delle prime sostanze disinfettanti a disposizione da parte degli esseri umani che ne sono soliti fare uso in maniera costante da molti secoli ed in particolare l’aceto bianco  trova vecchie / nuove applicazioni per la casa.

3 usi dell’aceto bianco in casa che nessuno sapeva ancora, “assurdo!”

L’aceto corrisponde ad una forma avanzata di fermentazione di bevande alcoliche fermentate come vino, birra e simili.

Concepito probabilmente inizialmente in modo casuale sicuramente più di 2500 anni fa, l’aceto oggi trova enormi applicazioni alimentari ma è stato riscoperto anche nella moderna quotidianità.

Può risultare estremamente utile ad esempio per:

  • Pulire vetri e cristalli – Spruzzare una miscela con acqua ed aceto bianco (o anche aceto bianco puro) su una superficie vetrata, soluzione che andrà rimossa con l’ausilio di un panno o della carta contribuirà a rendere splendenti queste aree evitando la comparsa di aloni. Molto utile anche la funzione “risplendente” dei vecchi bicchieri che hanno perso la propria trasparenza naturale, dopo averli lavati con del sapone per piatti possiamo lasciarli in ammollo per alcuni minuti nell’aceto bianco e dopo averli asciugati questi torneranno splendenti.
  • Funzione sbiancante per abiti – Decisamente conosciuta ed apprezzata la proprietà sbiancante che possiamo ottenere utitlizzando acqua tiepida,un bicchiere di aceto di vino bianco in una bacinella da utilizzare per l’ammollo degli abiti prima di lavarli in lavatrice, lasciandoli per almeno 20-30 minuti.
  • Igienizzante per frutta e verdura (pulizia) – Difficilmente pulire e disinfetttare fruttta e verdura risulta essere un compitto divertente o gradevole. L’aceto di vino  bianco può senz’altro aiutarci senza sforzi, basta tenere il cibo in ammollo per alcuni minuti in un contenitore pieno di acqua a temperatura ambiente e 2 cucchiai di aceto. Dopo un risciaquo, la frutta e verdura sarà “sicura” e disinfettata.

aceto bianco

POTREBBE INTERESSARTI