Trova le 50 lire con Vulcano e guadagni €4.590: ecco quali cercare

Le lire italiane sono ancora piuttosto “vive” nei ricordi di tantissimi cittadini nostrani che anche per una questione di ricordi e quindi di nostalgia pura, sono soliti associare le vecchie monete e banconote con la propria gioventù o infanzia, ma anche dal punto di vista storico la vecchia valuta italiana è ancora capace di elargire grandi soddisfazioni. Un esempio è costituito dalla 50 lire, una delle forme di emissioni metalliche maggiormente diffuse e conosciute di tutto il 20° secolo, avendo avuto una “carriera” molto lunga, in modo specifico nella versione Vulcano, che può valere anche tantissimo, se abbiamo la fortuna di possedere una emissione specifica.

Trova le 50 lire con Vulcano e guadagni €4.590: ecco quali cercare

Vulcano infatti è il dio romano delle arti, dei mestieri, del fuoco e degli artigiani nella forma umana, raffigurazione di tipo classico / rinascimentale scelta dalla zecca italiana durante gli anni 50, in pieno periodo post bellico.

L’emissione è per questo motivo inconfondibile e riconoscibile, anche perchè è stata utilizzata praticamente per mezzo secolo, dalla metà degli anni 50 fino alla dismissione totale della lira, avvenuta nel 2002.

L’altro lato è dominato dalla forma di una testa femminile di profilo, mentre tutto intorno è presente la dicitura della Repubblica Italiana.

Coniata dal 1954, prima della grande distribuzione la 50 lire ha avuto diversi esemplari di prova messi a punto da parte dei laboratori della Zecca Italiana dal 1950 fino al 1950 che hanno concepito varie forme fino a quella definitiva.

Una delle prova più remumerative quanto rare risale proprio al 1954 ed apparentemente è molto simile a qualunque altra, eccezion fatta per la scritta Prova presente sul lato sinistro dell’emissione su lato di Vulcano. Molto simile anche la Prova del 1950 che presenta oltre alla scritta, una forma di bordo interno perlinato, che è stato successivamente non adottato dalla forma definitiva.

Emissioni rarissime, quasi introvabili: quella del 1954  può valere fino o 6000 euro, una Prova del 1950 vale almeno 4500 euro.

50 lire vulcano

POTREBBE INTERESSARTI