Ortensie: ecco la classifica delle più belle e ricercate di questa stagione

L’ortensia appartiene alla famiglia delle Hydrangeaceae. Questo perché i semi sono inseriti all’interno di piccoli involucri che ricordano dei vasi per il trasporto dell’acqua. Se amate il giardinaggio, questo fiore vi darà tante soddisfazioni, crescendo rigoglioso e chiedendo poche attenzioni in cambio.

Le ortensie: classifica delle più belle e ricercate di questa stagione

Le ortensie sono piante da fiore molto apprezzate per la loro bellezza e varietà di colori. Esistono molte varietà di ortensie, ma in generale si distinguono in due categorie: le ortensie macrophylla e le ortensie panicolate. Le ortensie macrophylla sono le più comuni e popolari. Possono essere a fiore grande o a fiore minuto e hanno fiori tondeggianti, a forma di palla o di cono. Le ortensie macrophylla sono famose per la loro capacità di cambiare colore in base al ph del terreno in cui sono piantate. Se il terreno è acido, i fiori saranno blu, mentre se il terreno è alcalino, i fiori saranno rosa. Le ortensie panicolate, invece, hanno fiori a forma di cono e una fioritura più tardiva rispetto alle macrophylla. Sono anche meno sensibili al ph del terreno e quindi il loro colore rimane più costante.

Ecco la classifica delle più belle e ricercate di questa stagione sia macrophylla che paniculata:

  • Ortensia macrophylla “Endless Summer”: questa varietà è apprezzata per la sua capacità di fiorire in modo continuo durante tutta l’estate, producendo fiori di colore rosa o blu, a seconda del ph del terreno.
  • Ortensia macrophylla “Nikko Blue”: questa varietà ha fiori di colore blu intenso e foglie di un verde scuro lussureggiante.
  • Ortensia macrophylla “Twist-n-Shout”: questa varietà ha fiori di colore rosa o blu chiaro, a seconda del ph del terreno, e un portamento flessuoso e grintoso.
  • Ortensia paniculata “Limelight”: questa varietà ha fiori verde-limone che diventano bianchi durante la fioritura e un portamento compatto e arbustivo.
  • Ortensia paniculata “Vanilla Strawberry”: questa varietà ha fiori rosa che virano al rosa scuro con il passare del tempo, creando un effetto gradiente molto suggestivo.
  • Ortensia paniculata “Pinky Winky”: questa varietà ha fiori rosa e bianchi a forma di cono e un portamento eretto e vigoroso.

In primavera, molte persone cercano ortensie macrophylla per il loro colore e la loro bellezza. Tuttavia, le ortensie panicolate sono anche molto apprezzate per la loro fioritura tardiva e il loro portamento elegante. In generale, la scelta della varietà di ortensia dipende dalle preferenze personali e dallo stile del giardino o del terrazzo in cui verranno piantate.

POTREBBE INTERESSARTI