Con mozzarella e pancarrè puoi fare questo: ecco il segreto per un piatto buonissimo

Mozzarella in carrozza: un piatto buonissimo

Ingredienti:

  • Pane bianco in cassetta 600 gr;
  • 12 Fette di mozzarella di bufala preferibilmente del giorno prima 500 gr;
  • Sale fino quanto basta;
  • Uova grandi 5;
  • Farina 00 gr 100;
  • Pangrattato 300 gr.

Preparazione:

Tagliare la mozzarella di bufala in fette dello spessore di 1 cm. Disponetele su un vassoio foderato con carta assorbente e coprite con altri fogli di carta assorbente. Pressate delicatamente con le mani, per tamponare la mozzarella e togliere l’acqua in eccesso fino a che non risulterà completamente asciutta. A questo punto passate a farcire il pane. Disponete su un tagliere le fette di pane in cassetta, sistemate le fettine di mozzarella sopra, in modo da coprire l’intera superficie, ma senza farla fuoriuscire, salate e coprite ciascuna fetta con un’altra fetta di pane. Pressate poi delicatamente con le mani per compattare il tutto. Proseguite così per tutte le altre fette di pane, fino a terminare anche la mozzarella. Rifilate poi le fette di pane farcite.

Tagliate la mozzarella in carrozza in triangoli. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti i pezzi. Passate adesso alla panatura. Rompete le uova in una pirofila e sbattetele con una frusta. Poi in altre due pirofile sistemate in una il pangrattato e nell’altra la farina setacciata. A questo punto passate ciascun pezzo di pane farcito prima nella farina e poi nell’uovo, in modo da ricoprirli interamente. Passateli poi nel pangrattato. Trasferite su un tagliere e con la lama di un coltello pressate leggermente i bordi e la superficie in modo da uniformare la panatura e avere una forma più precisa.

Proseguite così per tutti gli altri pezzi e trasferiteli man mano su un vassoio. Trasferite poi in frigorifero per circa 30 minuti. Dopo che le mozzarelle si saranno rassodate potrete passare alla seconda panatura, passandole prima nell’uovo, poi nel piattino per togliere quello in eccesso e in ultimo nel pangrattato. Come fatto in precedenza trasferite poi i pezzi di mozzarella in carrozza su un tagliere e con la lama di un coltello uniformate la panatura. Proseguite così per tutte le altre disponendole su un vassoio foderato con carta forno. Riponete in frigorifero a rassodare per altri 30 minuti. Versate l’olio in un tegame e portatelo alla temperatura di 170-180° al massimo.

Immergete pochi pezzi per volta e cuocete le mozzarelle in carrozza per 1-2 minuti, girandole di tanto in tanto con una schiumarola. Quando saranno ben dorate scolatele dall’olio e trasferitele su un vassoio foderato con carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Friggete anche le altre e servite subito la vostra mozzarella in carrozza.

 

POTREBBE INTERESSARTI