Insalatone miste: ecco 10 ricette diverse per un piatto leggero e veloce

Le insalatone sono un piatto fresco, leggero e soprattutto veloce. Può essere preparata in vari modi, per renderla più gustosa e appetibile. Può essere considerata un piatto unico in base agli ingredienti utilizzati. Si possono infatti utilizzare vari ingredienti come verdure a foglia verde, carotine, tocchetti di formaggio, straccetti di pollo o di pesce. Andiamo ora a vedere alcune ricette di queste fantastiche insalatone.

Insalatone miste: ecco 10 ricette diverse per un piatto leggero e veloce

La prima variante che vi proponiamo è l’insalata di orzo, molto diffusa già in antichità. Molto diffusa è anche l’insalata nizzarda o salade niçoise. Si tratta di un piatto tradizionale francese. Nella sua ricetta più conosciuta, possiamo utilizzare verdure crude con filetti di tonno, acciughe sott’olio, uova sode, pomodorini, olive nere e un peperone. Il tutto poi condito con olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di aceto, sale e pepe.

L’insalata caprese con tonno è un ricetta facile e velocissima. È molto gustosa, ma soprattutto fresca e leggera. Ha bisogno di pochissimi ingredienti. Per dare sapore si possono anche utilizzare capperi, acciughe, olio, sale e pepe, oppure con una crema allo yogurt con scalogno ed erba cipollina.

Abbiamo poi quella con il pollo, molto comune, ideale per cene veloci. Questo tipo di insalatone può essere condito in vari modi, ad esempio quella che vi proponiamo noi è con pollo lesso, finocchio, sedano, capperi, olive e uova sode. In alternativa al pollo, si possono aggiungere anche le patate.

Per finire anche l’insalata con le lenticchie è molto diffusa. In questo caso, la potrete preparare con l’aggiunta di pezzettini di salame normale o anche piccante.

Diffusa è anche l’insalatone di farro, formaggio e zucchine, condita con olio extravergine d’oliva, limone o aceto, sale e pepe. Per gli amanti, si può aggiungere anche un poco di origano o qualche spezia particolare.

POTREBBE INTERESSARTI