Seppellisci un uovo nel tuo terreno: ecco cosa succederà dopo 10 giorni

Quando ci prendiamo cura del nostro giardino teniamo molto alla salute delle nostre piante e fiori. L’utilizzo di un fertilizzante è dunque molto importante. Ma invece di ricorrere ai prodotti chimici, avete mai pensato di usare un semplice uovo?

Cosa succede a seppellire un uovo nel terreno

Provate a seppellire un uovo nel terreno del giardino. Quello che succede dopo circa 10 giorni è strabiliante. Ecco cosa succede.

Da un po’ hanno iniziato tutti a mettere un uovo nel terreno e il motivo è solo uno: per coltivare in salute le piante e fiori, e avere un un orto in buone condizioni!

Bisogna sempre prendere in considerazione vari aspetti quando ci si prende cura delle proprie piante, sia all’interno che all’esterno. Tra i fattori più importanti c’è sicuramente l’utilizzo dei fertilizzanti, i quali molto spesso sono costosi e anche chimici.

Con l’utilizzo di un uovo non servirà più acquistarli! Ma ci sono anche altri tipi di ingrediente per aiutarci a tenere il giardino in salute: ad esempio puoi le bucce di banana, la cenere, le foglie, i sali di Epsom o dei compost completamente naturali.

Andiamo a scoprire adesso perché l’uovo è cosi’ benefico per il terreno.

I benefici dell’uovo nel terreno

Come abbiamo menzionato, ci sono vari fertilizzanti che aiutano a tenere in salute piante e fiori, oltre a quelli a quelli chimici. I fertilizzanti naturali sono la migliore scelta.

Quando mettiamo un uovo intero nel terreno, dopo circa 10 giorni questo sarà praticamente rinato. Basta un uovo crudo sul fondo di un vaso mentre si prepara il terriccio.

L’uovo fungerà da fertilizzante naturale ed è anche ottimo per le nuove piantine che stanno già crescendo.

Questo stratagemma è utilizzato soprattutto per arricchire il terreno di una nuova coltivazione,  perché risulterebbe più difficile inserirlo intero li’ dove ci stanno già le radici, e si potrebbe rischiare di romperle.

Gusci di uovo come fertilizzante

Niente paura, perché se vogliamo evitare di danneggiare la pianta c’è un altro metodo altrettanto efficace e che prevede sempre l’utilizzo dell’uovo. Parliamo dei gusci.

Questi sono ricchi di calcio, azoto e acido fosforico e di molte vitamine e aiutano a rinforzare il busto delle piante.

Per farlo è davvero semplice. Basta conservare fare bollire i gusci della uova per 5 minuti e lasciarli asciugare al sole. Poi vanno sbriciolati – un semplice cucchiaio sara’ più che sufficiente per il lavoro – e sparsi nel terreno della parte interessata del giardino e i vasi.

I gusci della uova fanno si che le piante fioriscano in salute, e lo stesso vale anche per gli ortaggi. Inoltre sono adatti anche per gli alberi di melo.

Non resta che provare questi semplici stratagemmi!

POTREBBE INTERESSARTI