Queste verdure si devono sempre lavare, o si rischiano malattie infettive

L’igiene cucina è di basilare importanza sul fronte della sicurezza alimentare. Tra le ottime abitudini, ad esempio, c’è quella di sciacquare gli alimenti con acqua fresca. E non tutti sanno che ci sono diversi cibi che dovrebbero essere sempre lavati prima di consumarli.

Molti di questi sono abbondantemente noti, come frutta e verdura, ma altri sono realmente insospettabili. Tutti noi vogliamo essere certi che il cibo che consumiamo sia di qualità, ma specialmente sicuro e fresco. È similmente vero che diversi dei prodotti in maggior misura commercializzati donano un’estrema garanzia in tali termini.

Ma se vogliamo essere davvero sicuri di avere la verdura che consumiamo giornalmente, priva di residui chimici virtualmente tossici, dovremmo scorgere un’alternativa più sostenibile, che ci permetta di mangiare in tutta tranquillità.

Anche se il lavaggio con acqua semplice può fare molto, aggiungendo alcune dosi di acido è possibile ottenere una soluzione dell’accresciuto potere disinfettante. Ecco un modo parecchio semplice e veloce, poco costoso e completamente biologico, per pulire bene qualunque tipo di verdura.

Queste verdure si devono sempre lavare, o si rischiano malattie infettive

Assicuratevi di risciacquare bene e asciugare tutta la frutta e la verdura prima di riporla in frigorifero. Non conservate il cibo nei sacchetti di plastica. Mantenete puliti i piani della cucina, il frigorifero, le pentole e le posate. Lavatevi sempre le mani prima di preordinare i pasti e dopo aver toccato frutta e verdura.

Collocate le verdure fresche e la frutta e lontano dalle carni non cotte per evitare qualsiasi contaminazione. Lavate tutti i prodotti pre-confezionati, anche se l’etichetta riporta la dicitura “pre-lavati”. Pulite tutto, anche le parti che non si mangiano.

I batteri possono sopravvivere sulla buccia di alimenti come banane, patate o rape e pertanto possono spostarsi sul coltello impiegato per sbucciarli e tagliarli, così come sulle mani. Le verdure che hanno più bisogno di accortezza sono principalmente: carote, melanzane e zucchine.

Il bicarbonato sciolto in acqua è infine una valida alternativa quando si rende indispensabile una pulizia più diligente ed è un’accortezza bastante per difendersi dalla toxoplasmosi, soprattutto nel periodo della gravidanza.

POTREBBE INTERESSARTI