Torta Sacher fatta in casa: questa ricetta buonissima sconvolgerà i tuoi ospiti!

Tra i dolci più amati al cioccolato troviamo la Sacher, una torta di origine austriaca, inventata dal pasticcere Franz Sacher nel 1832. È ormai famosa in tutto il mondo. Anche se il procedimento sembra abbastanza complesso, si tratta di un dolce che può essere preparato anche a casa. Basterà fare dei piccoli accorgimenti per avere una torta perfetta direttamente a casa. Andiamo dunque a vedere la ricetta originale della Sacher.

Torta Sacher fatta in casa: questa ricetta buonissima sconvolgerà i tuoi ospiti!

Andiamo dunque a vedere gli ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

Per la base:

  • 100 g zucchero
  • 75 g burro
  • 3 uova grandi
  • 100 g cioccolato fondente 60%
  • 75 g farina 00
  • un pizzico di sale
  • 1 bacca di vaniglia

Per la farcitura:

  • 200 g confettura di albicocche

Per la glassa:

  • 150 g cioccolato fondente 60-75%
  • 125 g panna fresca

Preparazione

Iniziate tagliando il cioccolato fondente in tanti cubetti e scioglieteli a a bagnomaria, o anche in microonde. Lasciatelo poi intiepidire. In una ciotola, con le fruste elettriche, montate il burro con lo zucchero, aggiungete il sale e un baccello di vaniglia. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete poi il cioccolato fuso e continuate a mescolare. Il cioccolato non deve essere bollente, state molto attenti a questo passaggio. Unite poi i tuorli, continuando sempre a mescolare con le fruste. Aggiungete poi la farina setacciata con il cacao e mescolate con una spatola dall’alto verso il basso. La farina e il cacao devono essere aggiunti piano piano, così da evitare grumi.

In un altro recipiente, montate gli albumi a neve e uniteli delicatamente nell’impasto, sempre con movimenti dall’alto verso il basso. Versate l’impasto nella teglia imburrata e infarinata. Cuocete poi in forno preriscaldato, modalità statico, a 175° per circa 35 minuti. Prima di tirarla fuori, fate la prova dello stecchino e poi fatela raffreddare.

Dopodiché andate a tagliare orizzontalmente la torta, per formare due dischi. Prendete il primo disco e spalmate la confettura di albicocche. Prendete poi il secondo disco e riponetelo sopra. Tritate poi il cioccolato e mettetelo in una ciotola e nel frattempo fate bollite la panna.

Dopodiché versatela sul cioccolato. Mescolate fino a far sciogliere la cioccolata ed ottenere una glassa e cospargete la torta. Fatela asciugare e decorate a piacere. La vostra Sacher è pronta.

POTREBBE INTERESSARTI