Erba cipollina: ecco svelati i segreti per coltivarla in casa per le proprie ricette

L’erba cipollina è ottima da coltivare a marzo, inoltre risulta molto utile in cucina. Ecco i segreti per coltivarla al meglio.

In generale, richiede poca manutenzione e cresce bene in ambienti interni. Seguendo questi semplici passi, puoi goderti la freschezza di quest’erba tutto l’anno direttamente dalla tua casa.

Erba cipollina: come coltivarla

Una pianta aromatica facile da coltivare in casa. Ecco alcuni consigli su come coltivarla in casa:

  1. Acquista i semi di alta qualità da un vivaio o da un negozio di giardinaggio per cominciare la coltivazione
  2. Prepara un vaso o un contenitore di terracotta con del terriccio fertile e ben drenato. Il vaso deve essere una misura normale, nè troppo grande nè troppo piccolo.
  3. Spargi i semi di erba cipollina sulla superficie del terriccio, coprendoli leggermente con uno strato sottile di terreno. Dopodiché inumidisci il terreno con l’acqua.
  4. Posiziona il vaso in un luogo luminoso e ben ventilato, come una finestra soleggiata, ma evita la luce diretta del sole nelle ore più calde della giornata.
  5. Continua ad annaffiare regolarmente la pianta mantenendo il terreno umido ma non troppo bagnato.
  6. Dopo circa 2-3 settimane, le prime foglie di erba cipollina dovrebbero iniziare a spuntare. Quando le piantine raggiungono i 5-10 cm di altezza, è possibile iniziare a raccoglierle tagliando i gambi con una forbice, ma evita di raccogliere più del 30% della pianta in una volta sola.
  7. Per mantenere la pianta sana e rigogliosa, è consigliabile concimare il terreno con un concime per piante aromatiche ogni due settimane circa.

Cosa cucinare con l’erba cipollina?

Questa pianta è ingrediente versatile che può essere utilizzato per aggiungere un sapore delicato di cipolla a molti piatti diversi. Ecco alcune idee su cosa cucinare:

  1. Uova strapazzate: aggiungi un pizzico di erba cipollina tritata alle uova strapazzate per un sapore extra.
  2. Insalata di patate: aggiungila tritata all’insalata di patate per un tocco di sapore fresco e delicato.
  3. Crema di formaggio: ricetta semplice e veloce, basta tritarla e aggiungerla alla crema di formaggio per un delizioso spuntino.
  4. Salmone: cospargila tritata sul salmone prima di cuocerlo per un sapore delizioso.
  5. Frittata: basta aggiungerla alle uova sbattute, con sale e pepe, per dare un tocco di sapore diverso alla classica frittata.
  6. Salsa: mescola erba cipollina tritata con yogurt greco e succo di limone per una salsa deliziosa da servire con verdure fresche o patatine.
  7. Riso: Aggiungi erba cipollina tritata al riso bollito per un sapore extra.

In generale, l’erba cipollina può essere utilizzata come un’alternativa più delicata alla cipolla in molti piatti diversi, aggiungendo un tocco di freschezza e sapore delicato.

erba cipollina

POTREBBE INTERESSARTI