Cosa mangiare a colazione con il colesterolo alto? Parla il medico

Quando si soffre di colesterolo alto, è importante seguire una dieta corretta ed equilibrata e scegliere l’alimento giusto per la colazione, è fondamentale dato che può recare benefici.

Come ben sappiamo solo il 20% del colesterolo in circolazione deriva dagli alimenti, dato che il restante viene prodotto dal grecato. L’alimentazione è appunto importante anche per mantenere buona la salute del fegato, dato che le funzionalità alterate potrebbero portare a produrre più colesterolo. Una buona colazione deve quindi prevedere un basso apporto calorico, si devono quindi evitare alimenti con grassi trans e colesterolo.

È consigliato anche  non eccedere con gli zuccheri dato che il fegato va a produrre colesterolo a partire anche da esso. Andiamo dunque a vedere quali sono gli alimenti che più sono consigliati per la colazione.

Cosa mangiare a colazione con il colesterolo alto? parla il medico

Tra gli alimenti che si possono mangiare con il colesterolo altro troviamo sicuramente i cereali che sono pieni di fibra, che va a ridurre l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale. Si consigliano soprattutto i cibi integrali come pane, fette biscottate, è biscotti secchi. In particolare, fanno molto bene l’avena e l’orzo, che contengono beta-glucano, il quale va a ridurre i livelli di colesterolo cattivo.

Può essere utilizzata sotto forma di fiocchi naturali o crusca, o anche usando derivati a base di farina d’avena. È consigliata anche la frutta secca e fresca, soprattutto quella a guscio come le mandorle, le nocciole, le noci, dato che sono ricche di Omega-3 e vanno ad abbassare il colesterolo cattivo.

Anche la frutta fresca fa bene, dato che non contiene grassi ma molta fibra, soprattutto la mela. Una mela al giorno, per un mese, ridurrebbe il colesterolo del 4%. Anche le fragole vanno a regolare i livelli di questo grasso. A seguire, fa molto bene anche la soia. Sono da ridurre anche i latticini.

colesterolo alto

POTREBBE INTERESSARTI