Quanti caffè al giorno si possono bere? Parla l’esperto

Il caffè è una delle bevande più bevute al mondo dai plurimi benefici, oggi vedremo quanti caffè possiamo consumare al giorno.  C’è chi lo preferisce amaro e ristretto, chi invece non riesce a mandarlo giù se non accompagnandolo con un generoso cucchiaino di zucchero.

Espresso, americano, macchiato o al ginseng, sono tante le variabili ormai disponibili sul mercato, al punto che si termina per non tenere il conto di quanto se ne consuma quotidianamente. Se da un lato è stato scientificamente provato che bere caffè può apportare benefici a tutto l’organismo, dall’altro è chiaro che non bisogna abusarne.

Come già detto, oggi vedremo quanti caffè al giorno si possono bere per evitare effetti sgraditi e che impatto ha questa bevanda sul nostro organismo. A causa del suo effetto eccitante, troppa caffeina aumenta il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari e relative al sistema nervoso.

Quanti caffè al giorno si possono bere? Parla l’esperto

Il vizio di bere molti caffè al giorno può quindi sfociare in tachicardia, insonnia, pressione alta e nervosismo. A livello gastrointestinale, invece, la stimolazione della secrezione gastrica prodotta dalla caffeina può tradursi in danni al sistema digerente. Di base, infatti, il caffè fa male a chi pena di disturbi all’apparato digerente, come ulcere, gastriti e reflusso.

Veniamo al dunque e a quanti caffè si possono bere al giorno per conservarsi in salute e godere di tutti i benefici che la caffeina offre. Secondo la scienza 3-4 tazzine è la misura da non oltrepassare se si parla di caffè espresso. È parecchio importante valutare, difatti, che qualsiasi tipologia di caffè racchiude concentrazioni di caffeina differenti. Il classico espresso ne contiene dai 50 ai 70 mg, l’americano circa il doppio, mentre il decaffeinato a stento 8 mg.

Aldilà dalle tazze, bicchieri o tazzine di caffè bevute, per evitare di incorrere in problemi è pertanto importante non ingerire più di 400 mg di caffeina al giorno. A tal proposito, infine, bisogna tenere in considerazione anche quella assunta tramite altri alimenti, come il cioccolato, il tè, la coca cola e gli energy drink.

caffè amaro

POTREBBE INTERESSARTI