“Food travel”: questi sono i trucchi per conoscere la cucina europea in viaggio

Da diversi anni a questa parte, è nato quello che ora è conosciuto come food Travel. E’ un tipo di viaggio incentrato alla scoperta della cucina europea e dei loro piatti tipici. Ma quali sono le specialità europee che non dovresti assolutamente perdere? Cosa aspetti a provarle?

Lione, Francia

Lione è la roccaforte dell’alta cucina francese. Il luogo migliore per apprezzare la cucina lionese è il bouchon, un tipo di trattoria tradizionale in cui si servono i piatti più vecchio stile, come la zuppa di cipolla, la bistecca con le patate alla lionese, i gamberi gratinati e i ricchi taglieri di salumi e formaggi. È una cucina ricca di salse e condimenti, piuttosto saporita e molto sostanziosa, con piatti dal gusto deliziosamente casalingo. Se ti sembra eccessiva, a Lione troverai anche ristoranti la cui specialità è la creazione di raffinate portate che assomigliano a piccoli capolavori di arte moderna.

Napoli, Italia

La cucina partenopea è uno dei simboli dell’Italia all’estero, non solo per la pizza ma anche per le altre numerose specialità esportate con successo oltre i confini nazionali. Il ragù napoletano, ad esempio, che a differenza di quello emiliano si prepara con pezzi di carne interi e accompagna tradizionalmente una pasta corta come i paccheri. Per non parlare della cremosissima mozzarella di bufala, un caposaldo della dieta campana, o delle golose sfogliatelle, buone da sole o con un espresso DOC. Napoli è il regno delle pasticcerie aperte fino a tarda notte e delle pizzerie sul lungomare.

San Sebastián, Spagna

Piccola ed elegante, San Sebastián è nota come una delle più raffinate mete gastronomiche d’Europa. Questo tratto di costa basca, con i tanti locali esclusivi, può vantare più ristoranti stellati Michelin pro capite di Parigi. La città è famosa anche per i pintxos, deliziosi stuzzichini il cui nome, che significa “aculeo” o “spina”, deriva dallo stuzzicadenti che in genere tiene insieme gli ingredienti di queste tapas. Disponibili in un grande assortimento di gusti diversi, sono serviti nei bar accompagnati da una buona birra. Le farciture sono le più varie: da orecchie di maiale su pane morbido, ad alici grigliate, a una fetta di tortilla de patatas. San Sebastián è nota anche per la produzione di sidro, che viene servito in tantissimi bar e pub della città.

Porto, Portogallo

Il mix di vecchi mercati all’aperto e sofisticati ristoranti moderni fa di Porto il portabandiera della cucina portoghese. Esplora il lungofiume alla scoperta dei tantissimi ristoranti, caffetterie ed enoteche. Il sapore più distintivo di Porto è probabilmente l’aroma speziato del piri-piri portoghese, preparato con peperoncino, aglio e peperoni, ma ad attendere il tuo palato c’è molto di più. Non perderti la tripas à moda do Porto, un piatto a base di trippa, carne e fagioli, che ha una lunga storia ed è semplicemente perfetto con un buon bicchiere di Porto.  Per pranzo, prova la francesinha, il famoso sandwich farcito con carni e salumi, ricoperto di formaggio fuso e condito con una densa salsa piccante. Si trova ovunque in città.

POTREBBE INTERESSARTI