Yogurt greco con cioccolato, frutta e biscotti: ecco come creare una merenda originale

La caratteristica compattezza dello yogurt greco abbinata a un sapore spiccatamente acidulo lo rende versatile in cucina e indicato per molte ricette, dolci o salate. Tanti gli abbinamenti possibili, proviamo a suggerirne alcuni validi per una prima colazione, per una pausa nel corso del giornata o per una merenda.

Lo yogurt greco

Ottima alternativa allo yogurt tradizionale quando si è in cerca di un gusto più intenso e di una consistenza densa e cremosa, lo yogurt greco si distingue per la particolare lavorazione che influisce non poco sulle proprietà finali. Tra queste, il contenuto di proteine, più alto rispetto ad altri yogurt, e la percentuale di lattosio, che al contrario risulta inferiore alla media. Per quanto riguarda grassi e calorie molto dipende invece dalla variante scelta tra quelle in commercio. Non mancano, accanto a versioni classiche decisamente sostanziose, versioni light con lo 0% di grassi, scelta ideale per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.

A basso contenuto di zuccheri, lo yogurt greco non contiene aggiunta di zuccheri o dolcificanti artificiali. Lo yogurt greco è ricco di calcio. E’ una buona fonte di calcio, un minerale importante per la salute delle ossa e dei denti. Benefico per la flora intestinale. Come tutti gli yogurt anche lo yogurt greco contiene batteri probiotici benefici per la salute dell’intestino. Lo yogurt greco può essere consumato da solo o utilizzato come ingrediente per preparare ricette dolci o salate. Ad esempio, può essere utilizzato come base per le salse, come condimento per le insalate o come ingrediente per preparare dolci al cucchiaio.

Lo yogurt greco con cioccolato, frutta e biscotti

Per una merenda golosa, ma senza eccessi, si può aggiungere allo yogurt greco cacao e/o cioccolato, può essere una buona soluzione. Basteranno un cucchiaino o due di cacao in polvere, mescolando bene, e in aggiunta una piccola manciata di gocce di cioccolato al latte o fondente. Un’alternativa alle gocce di cioccolato è scegliere la tavoletta preferita e ridurne dei quadratini a scaglie. Per una sana e colorata colazione, o una dolce pausa, abbinare in una scodella yogurt greco, cioccolato e frutta di stagione. E’ un modo facile e veloce per fare il pieno di nutrienti, proteine, vitamine e fibre. Buono anche l’accostamento con la frutta esotica. Possiamo anche aggiungere al composto di yogurt greco, oltre il cioccolato, la frutta, anche i biscotti. Li sbricioliamo per bene e li poniamo a fondo del nostro bicchiere. Sopra metteremo lo yogurt greco e tutti gli ingredienti di cui abbiamo già menzionato in precedenza. Qualche minuto in frigo e la nostra merenda sfiziosa è pronta.

POTREBBE INTERESSARTI