Buonissima sbriciolata alla nutella, ricetta semplice, veloce e gustosa

La sbriciolata alla nutella è un dolce goloso e appagante, perfetto per i veri amanti del cioccolato. Si tratta di una variante della classica sbriciolata, una torta friabile a base di pasta frolla, che viene farcita con una generosa dose di nutella.

Ingredienti per la sbriciolata alla nutella

La sbriciolata alla nutella è una torta ghiotta, dalla consistenza friabile ma con un ripieno dolce e morbido. E’ uno di quei dolci che entrano nel cuore. per il ripieno di crema di nocciole e anche per il contrasto con le briciole di pasta frolla. La sbriciolata alla nutella è molto semplice da preparare e richiede pochi ingredienti, ma il risultato finale è davvero delizioso. La consistenza sbriciolata della pasta frolla si sposa perfettamente con la morbida e cremosa nutella, creando un contrasto di consistenze davvero piacevole. La sbriciolata alla nutella può essere gustata a colazione, a merenda o come dessert, accompagnata da una tazza di caffè o di tè.

È un dolce perfetto da condividere con amici e familiari, soprattutto durante le occasioni festive o per celebrare un compleanno. Inoltre, la sbriciolata alla nutella può essere personalizzata con l’aggiunta di altri ingredienti, come nocciole tritate, mandorle o cioccolato fondente, per un gusto ancora più intenso e ricco. Passiamo, dunque, a enunciare gli ingredienti per preparare questa succulenta leccornia:

  • 300g di farina 00
  • 150g di burro freddo
  • 150g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 300g di nutella

Procedimento per la sbriciolata alla nutella

Inizia preparando la frolla. Versa la farina, il burro freddo a cubetti, lo zucchero semolato e un pizzico di sale in una ciotola. Lavora gli ingredienti con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungi l’uovo e il tuorlo e continua a lavorare l’impasto con le mani fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgi la pasta frolla in pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Dopo il riposo, prendi la pasta frolla e tagliala a metà. Stendi una delle due metà con un mattarello, fino a ottenere uno spessore di circa 3-4 mm.

Versa la nutella sulla base della pasta frolla stesa, livellando la superficie con una spatola. Stendi l’altra metà della pasta frolla con il mattarello e copri la nutella, facendo aderire bene i bordi. Con un coltello, incidi la superficie della sbriciolata a formare delle losanghe o delle strisce. Inforna la sbriciolata alla nutella in forno già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti, fino a quando la superficie risulta dorata. Lascia raffreddare la sbriciolata prima di tagliarla e servirla.

POTREBBE INTERESSARTI