Pane e frutta come si conservano in casa: ecco la risposta che nessuno sapeva

La corretta conservazione degli alimenti è importante per la nostra salute, consente di garantire la salubrità, le proprietà organolettiche dell’alimento e di preservarne le caratteristiche nutrizionali. La corretta gestione in ambito domestico, degli alimenti, dipende da noi. Un alimento acquistato e trasportato fino a casa correttamente e poi ben manipolato e conservato ci mette al riparo da possibili malattie trasmesse dagli alimenti. Per aumentare la sicurezza alimentare è necessario partire da una buona scelta delle materie prime e assicurare la giusta temperatura di conservazione fino a casa, garantendo il mantenimento.

Come conservare il pane in casa

Il pane fresco è sempre squisito, tuttavia basta spesso pochissimo prima che perda la sua fragranza e diventi stantio se non addirittura marmoreo. Con qualche piccolo accorgimento è  facilissimo allungare la vita del pane fresco. Il contenitore migliore per conservare il pane è un contenitore in ceramica. Questa in particolare è efficace nel bilanciare umidità e circolazione dell’aria fondamentali sia per tenere l’interno del pane molle e la crosta croccante. Evitate comunque di stipare il contenitore con troppo pane per tenere basso il livello di umidità. Se conservate il pane in un contenitore di questo tipo non avvolgetelo nella carta perché così facendo intrappolerete l’umidità rovinando più facilmente la crosta.

Il metodo migliore per conservare la fragranza del pane è surgelarlo. In questo caso la temperatura è così bassa che gli amidi assumeranno la loro coesione iniziale molto più lentamente. Basteranno pochi minuti nel forno per renderlo fresco quasi come il giorno in cui è stato fatto. Anche i sacchetti di carta, come quello del panettiere, possono allungare un poco la vita del vostro pane. Avvolgere il pane prima in un sacchetto di carta e poi ancora in un sacchetto di plastica allungherà la fragranza per uno o due giorni in più.

Come conservare la frutta in casa

Il modo migliore per evitare il rapido deterioramento di frutta e verdura consiste nel rivestire il cassetto del frigo con della carta da cucina, ovvero il rotolone di carta assorbente, questo permetterà di catturare l’umidità in eccesso, impedendo il deterioramento dei nostri prodotti. Se avete acquistato della frutta particolarmente acerba e volete farla maturare in breve tempo, conservatela in un sacchetto di carta unendo anche una mela o una banana matura. Queste consentiranno all’etilene che rilasciano, di accelerare in maniera significativa la maturazione. Esistono degli alimenti che potrebbero danneggiarsi con la refrigerazione, quindi, non andrebbero conservati in frigorifero. È il caso della frutta esotica e degli agrumi che andrebbero riposti in un luogo fresco, riparato e asciutto della cucina.

POTREBBE INTERESSARTI