Queste sono le verdure primaverili: ottime con il riso!

La primavera offre tanti ortaggi ed erbe spontanee che ben si prestano per preparare ottimi risotti, leggeri e depurativi. Ecco una selezione di risotti di primavera, tutti vegetariani e vegani , con le migliori verdure di stagione per prendere spunto. L’orto di primavera è ricco di ortaggi e di erbe da utilizzare in cucina per la preparazione di ottimi risotti adatti alla stagione, che potranno risultare particolarmente salutari e che potranno prevedere l’impiego di erbe spontanee depurative, come la borragine e le foglie di tarassaco.

Le verdure primaverili che si accoppiano bene con il riso

Le verdure primaverili che arrivano sulle nostre tavole sono veramente tante in questa stagione. Desideriamo, quindi darvi qualche ragguaglio su una selezione di verdure da potere utilizzare in cottura con il riso e per portare in tavola tutto il buono della primavera appena colta. Vogliamo iniziare con gli asparagi. Teneri e profumati, con gli asparagi potete preparare delle creme, utilizzarli in insalate o farvi delle meravigliose frittate. Anche il rabarbaro è un ottima alternativa al nostro risotto.

Non di facilissimo reperimento il rabarbaro, ma se riuscite a girate nei mercati rionali dovreste imbattervi in queste coste rosse/rosa, perfette per preparare il nostro piatto primaverile. Ancora le fave. Ebbene si, le fave fresche, uno degli ingredienti primaverili più amati. Tecnicamente non sono delle verdure, ma dei legumi, con cui però è possibile realizzare tantissimi tipi di piatti differenti, come la classica pasta e fave ma anche il famoso risotto con fave, cremoso e saporito. Anche i piselli. Una verdura che non può mancare sulle nostre tavole in questo periodo primaverile. Un ingrediente assolutamente da cucinare proprio durante la primavera. I piselli dovranno essere rigorosamente freschi.

Un idea geniale e un successo garantito sarà cucinarli in una fantastica, classica versione di risi e bisi. Potrà sembrare una stranezza ma vi assicuro che il ravanello con il riso è una splendida e vincente accoppiata. Di questo periodo della bella stagione, il ravanello non si utilizza soltanto per le insalate ma, anche per preparare un primo piatto succulento e gustoso, dal sapore deciso ed intenso come il risotto. Ancora le zucchine. Con l’avvio della primavera, le zucchine diventano un alimento primario per ogni preparazione in cucina, per tutta l’estate ed oltre. Anche se ormai le zucchine si trovano tutto l’anno al supermercato, questo è  il momento in cui iniziano ad essere carnose e profumate. Segue il fiore di zucca. Già presenti in molti mercati rionali e molto apprezzati dal nostro palato anche per il risotto.

POTREBBE INTERESSARTI