“Le arance fanno ingrassare!”: attenzione, ecco la verità

Oggi parleremo dell’arancia, un frutto noto in tutto il mondo ma se suscita ancora dubbi sul fatto del se faccia ingrassare. Cominciamo col dire che è un frutto invernale dalle svariate proprietà benefiche che non deve mai scarseggiare in tavola perché fa bene al corpo senza aggiungere chili di troppo.

Bisogna osservare che l’arancia è formata da più dell’80% di acqua e che, sebbene contenga rilevanti dosi di fruttosio, non fa ingrassare, ovviamente se non si esagera con le dosi giornaliere. Parlando del fruttosio, tale zucchero semplice serve per dare energia, senza avere effetti collaterali a differenza di quello bianco-raffinato, che deve essere evitato da chi vuole conservare la linea.

“Le arance fanno ingrassare!”: attenzione, ecco la verità

Come già detto non bisogna abbondare altrimenti quello che è un alimento ultra benefico per noi, può trasformarsi in un nemico della dieta. Sono principalmente le arance rosse le migliori amiche per la nostra linea, queste difatti grazie alla vitamina C e all’elevata percentuale di acqua e fibre, le quali si trovano specialmente nella parte bianca del frutto, viene avviato il metabolismo, si cala la glicemia e si impediscono i radicali liberi.

Pochi sanno che la buccia dell’arancia può essere consumata, ma solo se biologica: in tale parte del frutto vengono raccolti pesticidi, che però non sono presenti nel caso in cui sono seminate senza sostanze tossiche. Poi nella buccia è presente un elevato livello di acido citrico e pertanto può essere utilizzata per molteplici rimedi della nonna per curare tosse e raffreddore. Non pochi poi percepiscono un senso di gonfiore dopo aver consumato l’arancia, specialmente se viene mangiata di notte.

Il gonfiore deriva dal se viene mangiata dopo un pranzo o una cena abbondante: è raccomandabile mangiare la frutta lontana dai pasti o almeno mezz’ora prima di quelli principali per godere di tutte le sue proprietà, senza effetti secondari. Pur non potendo essere chiamato alimento dimagrante al 100%, c’è da dire infine che l’arancia non fa ingrassare. Difatti le calorie assunte da un’arancia vengono impiegate per la digestione della stessa, basterà dunque riuscire a sapersi controllare nel loro consumo.

arance contro il raffreddore

POTREBBE INTERESSARTI