Piante grasse: questa è la classifica delle più belle di marzo

Perfette per arredare e decorare gli ambienti di casa, ma anche balconi e terrazze, le piante grasse con fiori portano sempre un tocco raffinato e originale. Ecco le più belle e facili da coltivare in questo mese di marzo.

Curiosità sulla coltivazione delle piante grasse in casa e in giardino

Le piante grasse sono spesso apprezzate per la loro bellezza e facilità di coltivazione. Sia che tu stia cercando di coltivarle in casa o in giardino. Queste piante di varie forme, colori e dimensioni, sono chiamate anche succulente in quanto sono in grado di immagazzinare l’acqua piovana nelle loro foglie spesse e nelle radici. Le più note sono le specie con spine, le quali servono a riparare la pianta dall’esposizione diretta dei raggi del sole e a difenderla da possibili predatori attratti dalla polpa succosa.

Le piante grasse sono molto longeve ed hanno fiori bellissimi. Esse hanno bisogno principalmente di luce e calore e soffrono i ristagni d’acqua. Ricordiamoci di innaffiare le piante grasse con molta cura e attenzione bagnando soltanto il terriccio e non la pianta, sempre per evitare di farla marcire. Le piante grasse vanno coltivate in vasi piccoli, se in balcone, rispetto al loro volume. Equidistanti se andranno in giardino.

La classifica delle piante grasse più belle di marzo

Esistono varie specie di piante grasse, molte delle quali regalano, in diverse stagioni dell’anno, dei bellissimi fiori colorati. Per questo motivo, oggi scopriremo le più belle piante grasse con i fiori, sia da esterno che da interno. Il genere Mammillaria comprende numerose piante grasse provenienti dall’America Meridionale e dal Messico. Essendo originaria delle zone desertiche, si adatta bene alla vita in casa. Questa pianta presenta piccoli fusti interamente ricoperti di spine e i suoi bellissimi fiori che sbocciano dal fusto.

Altra pianta grassa per interni è l’echeveria. Presenta foglie ovoidali dalle sfumature colorate che vanno dal verde, grigio, argento e blu. E’ una pianta molto resistente, ottima anche per chi non è un esperto di giardinaggio. Necessita solo di abbondante luce e di essere annaffiata spesso e con regolarità. L’Euphorbia Mili, originaria dall’Africa meridionale. È un arbusto molto decorativo grazie ai suoi fiori gialli, rosa o rossi.

La Rebutia Minuscula è un cactus, ideale per decorare e arredare terrazzi, balconi e aiuole in giardino. Produce fiori rossi, arancioni o gialli, perché il colore varia seconda della specie. L’Astrophytum appartiene alla famiglia delle Cactaceae, provenienti dal Messico. È facilmente riconoscibile grazie alla sua caratteristica forma a stella, dal fiore giallo con la parte centrale o rossa o bianca.

POTREBBE INTERESSARTI