Torta al caffè: ecco come realizzarla senza burro e con semplici passaggi

La torta al caffè è un dolce molto soffice che si prepara al forno, senza l’utilizzo di burro e latte. Molto morbida e ideale per la colazione o per una merenda gustosa. Si può anche farcire a piacimento ad esempio con mascarpone e nutella o semplicemente aggiungere una spolverata di zucchero a velo. Una splendida torta al caffè, senza latte e senza burro, pronta ad essere infornata in pochissimo tempo. dal profumo di caffè così soffice che si scioglie in bocca. Una ricetta semplice, pronta da infornare in pochi minuti. Andiamo dunque a vedere quali ingredienti servono e il procedimento veloce per preparare questa torta al caffè.

Torta al caffè: ecco come realizzarla senza burro e con semplici passaggi

Per preparare la torta al caffè in pochissimi passaggi ci occorrono i seguenti ingredienti:

  • 3 Uova
  • 190 g Zucchero
  • 250 g Farina 00
  • 125 g Caffè (espresso)
  • 125 g Olio di semi
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione della torta al caffè

Cominciate con il montare le uova intere con lo zucchero, per ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a montare, aggiungete la vanillina, la farina e successivamente il caffè espresso, l’olio di semi e per finire il lievito istantaneo per dolci. La nostra torta è pronta per essere infornata. Versatela in una teglia di 24 centimetri precedentemente unta di olio ed infarinata o potete rivestirla di carta forno.

Infornatela in un forno pre-riscaldato a 180°C per circa 40-50. Prima di toglierla dal forno controllate la cottura con uno stecchino. Lasciatela poi raffreddare e spolveratela con lo zucchero a velo o aggiungete una crema di mascarpone e nutella. La potete servire già a fatte nel piatto, con una spolverata di zucchero a velo e magari un poco di panna vicino. Ecco dunque come preparare una perfetta torta al caffè, super buona e super semplice da preparare.

POTREBBE INTERESSARTI