Torna la pasta fredda con altre gustose ricette: ecco quali sono

La pasta fredda o insalata di pasta è il classico primo piatto freddo ideale per la stagione primavera/estiva. Pasta corta del formato che preferite, mescolata con condimenti freschi e gustosi come tonno, pomodoro, verdure, salumi, formaggi. Oggi vi regalo tutti i segreti per preparare in pochi minuti una pasta fredda perfetta: sempre al dente, mai attaccata, deliziosamente condita!

Come preparare la pasta fredda

Facilissima e veloce  per un ottimo risultato basta seguire pochi semplici passaggi. Preparare il condimento in anticipo, almeno 10 minuti prima; cuocere la pasta al dente leggermente al dente. E infine, il trucco per averla gustosa e non attaccata, è mescolare subito la pasta con un mix di olio ed erbe aromatiche. Per prepararla cuocete la pasta molto molto al dente, tritate con un coltello le erbe aromatiche, mescolatele con olio. Infine scolate la pasta super al dente. Infine inserite subito la pasta nella ciotola dell’olio ed erbe aromatiche e mescolate con un cucchiaio.

Una volta realizzata la base della vostra pasta fredda, potrete condirla a scelta. Si può preparare vegetariana, con il tonno, con le zucchine, con il pesto, con le verdure, con il salmone e con tutti gli ingredienti che preferite. Potete prepararla con largo anticipo, la mattina per la sera. Il giorno dopo è ancora più buona saporita poiché, tutti gli ingredienti si amalgamano tra loro e ne sprigionano tutti i profumi e la squisitezza. Perfetta da trasportare in gita, in spiaggia e, vista la rapidità di esecuzione, da preparare anche in vacanza. Proprio come l’insalata di riso è colorata, fresca, gustosa

Ecco alcune ricette con la pasta fredda

La pasta primavera/estate pomodorini e basilico. La pasta classica per eccellenza. E’ proprio una di quelle ricette fresche e veloci, della bella stagione e dal risultato assicurato. Preparata con un ricco condimento a crudo a base di pomodorini, foglie di basilico e aglio, questa pasta fredda è pronta in pochi minuti e per farla insaporire meglio, prima di servirla, vi consigliamo di prepararla sempre con un certo anticipo. Sentirete che differenza. Continuiamo con altri consigli per una pasta fredda leggera ma soddisfacente, nonché gustosa per il palato.

Una preparazione ideale ci viene dato anche da un condimento vegetariano: 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 2 zucchine, 1 melanzana, tutto arrostito sulla griglia; 2 cucchiai di olio extravergine; sale e pepe; origano fresco o secco; basilico quanto basta. Ancora una pasta fredda ai gamberetti. Prepariamo un condimento con 300 gr di gamberi rosa, mazzancolle oppure gamberetti cotti a vapore e sgusciati, 250 gr di pomodorini ciliegina oppure pachino tagliati a metà o pezzetti, 2 cucchiai di olio extravergine, prezzemolo fresco, sale, pepe, buccia grattugiata di limone.

POTREBBE INTERESSARTI