Ricetta facilissima per preparare l’insalata di pasta mediterranea

L’insalata di pasta mediterranea è un primo piatto primaverile/estivo veloce e gustoso, ideale da preparare nei mesi dal tepore primaverile e più caldi in estate, quando non si ha voglia di accendere i fornelli e nasce l’esigenza di realizzare solo pietanze fresche. Nella nostra ricetta condiremo questa deliziosa insalata di pasta con tutti i profumi del Mediterraneo: pomodori, mozzarella, basilico, olive, tonno e olio extravergine d’oliva, potete poi arricchirla con altri ingredienti, per renderla ancora più gustosa, magari utilizzando ciò che avete in frigo. La pasta fredda mediterranea è l’ideale anche come pranzo da portare in spiaggia o in ufficio. Un piatto freddo, delizioso e colorato, che conquisterà tutti con il suo sapore e il suo profumo.

Come preparare un insalata di pasta mediterranea

Una pasta fredda facile e veloce da preparare che può diventare versatile protagonista di cene con gli amici e in famiglia, ma non solo. Perché non provate a mettere l’insalata di pasta mediterranea nelle vostre vaschette, pronte da portare al mare o in ufficio? Non vedrete l’ora che arrivi l’ora di mangiare. Allora che aspettiamo. Mettiamoci all’opera! Prima di tutto lavate i pomodorini e tagliateli a metà 1 o a spicchi. Sciacquate i bocconcini  e sistemateli in un colino: se utilizzate la mozzarella tagliatela a cubetti e sistematela sempre in un colino per eliminare l’acqua in eccesso. Lavate le olive, denocciolatele e lasciatele intere, oppure tagliatele a rondelle, come preferite.

Aprite le scatolette di tonno ed eliminate l’olio in eccesso. Aggiungetelo in una ciotola, insieme ai pomodori, al basilico e all’olio, e mescolateli per farli insaporire. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolatela al dente e versatela nella ciotola con il condimento. Aggiungete poi le olive e i bocconcini o la mozzarella a pezzetti, mescolate e fate riposare mezz’ora prima di servire. La vostra insalata di pasta mediterranea è pronta per essere portata in tavola.

Potete conservare l’insalata di pasta mediterranea in frigo per 3 giorni al massimo all’interno di un contenitore ermetico. Se non dovete consumare subito la pasta fredda mediterranea, aggiungete i pomodorini solo al momento di servirla: potrebbero infatti inacidirsi e compromettere il gusto della pasta. Per realizzare un’insalata di pasta mediterranea più leggera e veloce, conditela solo con pomodorini, olive, capperi, basilico e olio: sarà comunque gustosa.

Potete sostituire la mozzarella con fiordilatte, stracciatella oppure con la feta. Al posto delle olive nere potete invece utilizzare quelle bianche, soprattutto se preferite i sapori più delicati, mentre i pomodorini possono essere sostituiti con i pomodori secchi: doneranno alla vostra insalata di pasta mediterranea un sapore più deciso.

POTREBBE INTERESSARTI