Friggitrice ad aria: ecco come pulirla in poche mosse, “da non credere!”

La friggitrice ad aria richiede la corretta manutenzione e pulizia per poter garantire la massima efficienza anche col passare del tempo. Quindi non basta scegliere una friggitrice di qualità, bisogna anche prendersene cura e non sottovalutare la manutenzione. Bisogna in ogni caso prestare attenzione ad alcune cose. Ecco una serie di trucchi e consigli che vi aiuteranno a mantenerla al massimo dell’efficienza.

Come pulire la friggitrice ad aria con poche mosse

La friggitrice bisogna lasciarla completamente raffreddare prima di pulirla, sia per una questione di sicurezza, sia perché potreste danneggiarla. Se hai fritto cibi con una salsa particolarmente appiccicosa, però, puoi pulire il cestello e il cassetto mentre sono un po’ caldi in modo che venga via più facilmente. Non lasciare che briciole e pezzetti di cibo si sedimentino durante la notte se non vuoi che il cestello e il cassetto diventino un incubo da pulire. Quando hai finito di cucinare, scollega la friggitrice ad aria, lasciala raffreddare, quindi svuota i residui di olio o di salse dal cassetto estraibile con un tovagliolo di carta o un panno assorbente. Prediligete il vecchio metodo dell’acqua calda e sapone, immergendovi un panno e passandolo delicatamente sulla friggitrice.

Lo stesso metodo va impiegato per la pulizia dei cestelli di cottura che sono generalmente ricoperti da un rivestimento antiaderente delicato. Se trovate residui di cibo essiccato nel cestello evitate di ricorrere al metallo, meglio immergere il cestello nell’acqua tiepida, aggiungere un po’ di detersivo per piatti, e con una spatola di legno procedere alla rimozione. Se il cibo è incastrato nella ventola o in altri spazi, potete anche ricorrere a un vecchio spazzolino da denti pulito. Usa uno spiedino di legno o uno stuzzicadenti per estrarre il cibo incastrato nei fori del cestello. La friggitrice ad aria ha bisogno di tempo per asciugarsi bene.

L’interno umido provocherebbe muffe, macchie di calcare e cattivi odori. Capita che nonostante la  pulizia corretta della friggitrice ad aria, i cattivi odori permangano. In tal caso niente di meglio che qualche fetta di limone. Utilizzatele per pulire l’interno, è un rimedio eccezionale contro i cattivi odori. Un consiglio prima di procedere con la cottura, utilizzate un foglio di carta stagnola da posizionare sotto il cestello. E’ un ottimo modo che aiuta in seguito con le operazioni di pulizia. La carta stagnola serve, infatti, a raccogliere i residui. Generalmente le friggitrici ad aria hanno le parti estraibili lavabili a mano. È sempre un buon consiglio lavare le parti estraibili con sapone per piatti, acqua calda e una spugna non abrasiva.

POTREBBE INTERESSARTI