Dolce tipico della Sicilia: ecco il più facile da preparare

Nella vita ci sono poche certezze ma sul fatto che i dolci siciliani sono i più buoni fra tutti, non c’è davvero alcun dubbio. Tutti gli appassionati dei dolci siciliani, hanno un unico rammarico: quando sono lontani dall’isola si trovano costretti a rinunciare a queste prelibatezze. Il timore, spesso però, è quello che le ricette fatte a casa non si avvicinino ai dolci della Sicilia e quindi non valga neanche la pena provare. È proprio così?

Con le giuste accortezze e le materie prime di qualità si possono realizzare dei dolci tipici siciliani anche lontano dall’isola. Oggi, in questo articolo, andremo a capire come si può preparare un fantastico dolce siciliano: la deliziosa Cassata. In primo step prevedere la lavorazione della ricotta, che deve essere asciutta e riposta in una terrina capiente con lo zucchero; dopo si dono aggiungere le gocce di cioccolato, si mescolano per bene e si lasciano riposare in frigo per almeno 3 ore.

Nel frattempo si pensa alla pasta di pistacchio: in una ciotola si miscela la farina di mandorle con quella di pistacchi e si aggiungono zucchero a velo, rum e acqua. Il tutto deve essere impastato per bene, fino a formare un panetto omogeneo da avvolgere con la pellicola trasparente e fare riposare in frigo per circa un’ora.

A questo punto si divide il pan di Spagna in 3 dischi uguali e si taglia il primo in strisce larghe circa 5 cm da cui si ricavano dei trapezi; si fodera poi con la pellicola trasparente uno stampo leggermente svasato, e si sistemano i trapezi sui lati. La pasta di pistacchio deve essere ben stesa con un matterello, si ricavano dei trapezi uguali a quelli del pan di Spagna da disporre al contrario sui lati della teglia, alternandoli agli altri.

Si utilizza poi il secondo disco per ricoprire la base e ci si distribuisce sopra la crema di ricotta; si chiude il tutto con il terzo disco, facendolo combaciare con le decorazioni laterali. Successivamente si ripiegano verso l’interno le estremità della pellicola e si lascia riposare la cassata in frigo per almeno 4 ore, o anche di più se ne avete la possibilità.

Ecco che arriva adesso il momento della glassa miscelando lo zucchero a velo con qualche cucchiaio di acqua, si sforma poi la cassata che si deve trasferire su un piatto da portata; la glassa deve essere versata sulla superficie della cassata cercando di distribuirla in modo quanto più uniforme possibile. Ancora una volta si lascia riposare il tutto in frigo e si fa rapprendere per altre 2 ore.

L’ultimo step richiede la decorazione dando libero spazio alla fantasia utilizzando i canditi interi; dopo di che non resta che servirla tagliata a fette come se fosse una torta. Come potete ben constatare, la preparazione della Cassata non è affatto complicata, l’unica pecca è che si tratta di un procedimento lungo dovendo lasciare riposare più volte l’impasto.

POTREBBE INTERESSARTI