Nessuo lo sapeva ma questo è il trucco infallibile della nonna per lucidare l’argento

Che bella la lucentezza dell’argento. Appena acquistiamo un bracciale, una collana, un anello o qualsiasi altro oggetto in argento, non vediamo l’ora di esporlo perché, oltre la bellezza, è proprio la brillantezza che ci cattura. Con il passare del tempo, però, gli oggetti possono annerirsi e perdere quell’aspetto iniziale. Anzi, a volte diventano così ossidati che non sembra nemmeno di vero argento. I motivi sono tanti, nel caso di gioielli, ad esempio, il sudore, il ph della pelle, il contatto con agenti esterni a volte nocivi, come detersivi, possono danneggiare l’oggetto che di conseguenza si scurisce. Se anche a voi è capitato, non preoccupatevi, oggi vi dirò come pulire l’argento con il trucco infallibile della nonna.

Come pulire e lucidare l’argento con il trucco della nonna

Esistono dei rimedi naturali o quasi che permettono di rendere l’argenteria splendente e senza fatica. Il primo metodo che vogliamo proporvi è quello di pulire l’argenteria con il bicarbonato di sodio. Infatti questo è un ingrediente che non manca mai in cucina. Per utilizzarlo come alleato per lucidare e pulire l’argenteria, occorre mischiare un cucchiaio di bicarbonato in un litro d’acqua bollente, in seguito quando l’acqua sarà diventata tiepida bisognerà immergere i prodotti lasciandoli in ammollo. Facendo questo si schiariranno da soli, e torneranno lucenti, ma se alcune macchie dovessero persistere allora si consiglia di lucidarli con un morbido panno in cotone.

In seguito l’argenteria andrà risciacquata e asciugata in modo meticoloso, e avrete dei prodotti perfettamente brillanti e senza macchie. Anche l’aceto bianco è un ottimo prodotto da utilizzare contro le macchie e gli aloni dell’argenteria. Per utilizzarlo al meglio occorre riempire una pentola d’acqua e portarla ad ebollizione, poi versare un bicchiere e mezzo di aceto bianco. Anche in questo caso l’argenteria andrà riposta in ammollo per almeno un’ora, per poi risciacquare il tutto e asciugare con cura con un panno morbido.

Altro prodotto disponibile in ogni casa è il dentifricio, ottimo alleato per lucidare l’argenteria, infatti questo viene utilizzato comunemente per rendere i gioielli in argento luminosi e brillanti. Il dentifricio è uno dei migliori prodotti per la pulizia dell’argenteria. Per utilizzarlo basterà strofinarlo con un panno sopra la superficie in modo energico. Quando questo inizierà a divenire scuro allora sarà il momento di toglierlo con abbondante acqua. Quindi asciughiamo il tutto con cura. Per far sì che l’argenteria resti sempre lucida e brillante occorre lucidare ogni tanto con un olio naturale le superfici degli oggetti, come ad esempio l’olio di mandorla o l’olio d’oliva.

Quanto vale l'argento 925

POTREBBE INTERESSARTI