Quale auto elettrica comprare a Marzo: ecco la guida

Le fonti rinnovabili hanno “invaso” anche il contesto dell’automobile tiene oramai conto del contesto energetico, e l’auto elettrica è da tempo divenuta una realtà che corrisponde ad un fattore in continua crescita. Il mercato del nuovo in particolare, per forza di cose, viene influenzato sempre di più dalle varie tipologie di auto che fanno ricorso alla propulsione elettrica. Quale scegliere?

Quale auto elettrica comprare a Marzo: ecco la guida

Scegliere l’automobile elettrica giusta non è facilissimo, in quanto sono  generalmente mezzi più strutturalmente e tecnologicamente avanzati e che hanno un costo sensibilmente maggiore rispetto ai veicoli comuni.

Vanno anche presi in considerazione le varie tipologie, in quanto oltre alle auto 100 % elettriche, esistono le Mild hybrid che montano un motore a combustione e da un motore elettrico, così come le Full hybrid, dotate di motore elettrico leggermente più potente, oltre che le Plug In che rappresentano l’evoluzione della tecnologia ibrida di prima generazione.

Quali sono le auto da scegliere in questo periodo, tenendo conto anche della disponibilità dei vari distributori di energia?

E’ decisamente saggio “Puntare” su veicoli come utilitarie o quelle che corrispondono al segmento B e C ossia le medie, come la RENAULT TWINGO E-TECH ELECTRIC, che costa poco più di 22 mila euro,  che può contare su una forma di autonomia di quasi 190 km con una ricarica completa.

Simile ma più perfromante è l’autonomia della  FIAT NUOVA 500 che però costa sensibilmente di più (da 29 mila euro) ma che può contare su un comparto tecnologico e stilistico ancora maggiore.

Per soluzioni più economiche c’è la DACIA SPRING Essential Electric 45, che a poco più di 21 mila euro mette a disposizione un’autonomia decisamente importante, dichiarata di oltre 230 km con una ricarica completa.

Tra le medie-grandii autovetture c’è da segnalare la RENAULT ZOE  Equilibre R110, che offre ottime performance (lo scatto da 0 a 100 si consuma in 11,4 secondi), ad un’autonomia di quasi 400 km con una ricarica.

Quanto consuma un'auto elettrica? Ecco la verità

POTREBBE INTERESSARTI