Hai questi due euro con i carabinieri? Ecco il valore

Collezionare le monete è molto frequente, soprattutto quelle più rare e introvabili. Tra i due euro commemorativi, più famosi, troviamo quello con i carabinieri. Per monete commemorative, intendiamo tutte quelle che sono state coniate da tutti i paesi dell’Unione Europea per omaggiare elementi, eventi o personaggi storici. L’Italia ne ha coniato parecchie di queste monete e nel 2014, a 200 anni dalla fondazione del Corpo dei Carabinieri, chiamata anche l’Arma dal dopoguerra, è stata coniata appunto, un due euro per omaggio dalla Zecca di Stato.

Da un lato la moneta è uguale a tutti i due euro in circolazione, ma dall’altro lato invece, possiamo trovare la raffigurazione proveniente dalla scultura “Pattuglia di Carabinieri nella tormenta” realizzata da Antonio Berti nel 1973. Sono poi presenti i due anni, ovvero il 1814 e il 2014 e anche la sigla LDS, ovvero la sigla dell’autrice Luciana De Simoni. Andiamo a vedere quanto vale questa moneta.

Hai questi due euro con i carabinieri? Ecco il valore

La moneta di perse, non vale tantissimo, ma è particolarmente diffusa. Si deve in ogni caso, considerato il valore effettivo e simbolico dell’Opera. Essendo appunto dedicata ai Carabinieri, ne è stata creata anche una forma con un kit particolare per tutti i collezionisti. Questi due euro sono venduti anche sul sito ufficiale della Zecca di Stato a 20 euro, ma si trova anche in circolazione e venduta da privati. Ovviamente la moneta per avere un valore più alto deve essere conservata in ottime condizioni senza usura, graffi o ammaccature. Esistono anche in questo caso, dei due euro con degli errori di conio. E proprio grazie a questi errori che il suo valore aumenta, dato che si tratta di monete rare che non si trovano facilmente. Anche in questo caso, anche se sono considerate rare, devono comunque essere perfette, senza ammaccature o graffi, così da valere molto di più rispetto al suo valore monetario.

POTREBBE INTERESSARTI