Colesterolo alto? “Non mangiare questi cibi!”

Il colesterolo alto viene spesso indicato come condizione in crescendo progressivo tra la popolazione, sia Italiana che del resto d’Europa, ed effettivamente diversi fattori portano ad una maggiore “comparsa” di questa malattia riconosciuta come tale da oramai molto tempo. Anche se il colesterolo alto è visto come un male, in senso generico questo lipide è importantissimo se in quantità “giuste”. E’ stato dimostrato che uno stile di vita maggiormente accorto così come lo sviluppo di diete che prevedono l’eliminazione di cibi specifici può aiutare la gesitone di questo valore.

Colesterolo alto? “Non mangiare questi cibi!”

Ma cos’è il colesterolo? Costituisce una forma di lipide che ha una sostanza cerosa se in quantià maggiori, ed in questa forma tende ad accumularsi nelle pareti interne delle arterie, provocando quindi soprattutto con il corso del tempo una minor affluenza di sangue fino ad aumentare il rischio di malattie legate all’apparato circolatorio, come infarti ed ictus.

Il colesterolo non è qualcosa da “eliminare” anche perchè sarebbe impossibile: buona parte del colesterolo viene infatti sviluppata dall’organismo stesso ed ha funzioni fondamentali per lo sviluppo cellulare ma anche per funzioni specifiche come la creazione della bile.

Solitamente si divide la tipologia di colesterolo in due, quello “buono” disposto ad una funzione benefica è quello HDL, High Density Lipoprotein, mentre quello cattivo è esattamente la tipologia descritta il precedenza, conosciut come Colesterolo cattivo LDL, Low Density Lipoprotein.

In generale gli alimenti complessi, spesso grassi e difficili da gestire sono quelli da evitare, ad esempio:

Formaggi stagionati, le varie forme di insaccati e salumi nella quasi totalità ma anche frattaglie come il fegato influiscono molto negativamente sulla gestione del colesterolo “cattivo”.

Anche prodotti da forno soprattutto quelli concepiti attrverso una produzione industriale influisce molto negativamente su tale valore, oltre alle bevande zuccherate, così come anche le  fritture quasi sempre da evitare.

colesterolo alto

POTREBBE INTERESSARTI