Lenzuola: ecco svelata la migliore temperatura per lavarle nel modo corretto

Tu come lavi le lenzuola? Ecco la temperatura perfetta per igienizzarle.

Le lenzuola devono essere cambiate almeno una volta a settimana, che siano di cotone, di flanella o di lana, devono essere ben igienizzate per favorire un sonno ottimale. Nonostante non bisogna cambiarle tutti i giorni, può essere necessario che lenzuola e piumone prendano aria durante la giornata, prima di rifare il letto. C’è chi le lava con la candeggina e detersivo per il bucato, chi solo detersivo e ammorbidente, ma in realtà quello che conta è la temperatura a cui vengono lavate per essere correttamente igienizzate.

Lenzuola: miglior temperatura per lavarle

Prima di lavare i capi in lavatrice, assicuratevi che essa sia pulita e correttamente igienizzata, che non emani cattivo odore e il filtro sia pulito. In modo tale che qualsiasi capo di biancheria per la casa e/o intima venga correttamente lavato e non assorba puzza di qualsiasi tipo.

La temperatura migliore per lavare le lenzuola è di 40-60 gradi. Si consigliano sempre 40 gradi per quelle di cotone, ma se proprio volete pulirle perché son sporche, magari avete il vizio di mangiare e bere a letto, allora consigliamo 60 gradi.

Per quelle di flanella e di lana sempre meglio 40 gradi per evitare di rovinarle.

Come igienizzare  e stirare correttamente le lenzuola

Basta utilizzare un ottimo detersivo per la lavatrice, un ammorbidente e anche un bicchiere di aceto da versare insieme ai detersivi per igienizzare correttamente le lenzuola. In particolare bisognerebbe fare un lavaggio solo con le lenzuola.

Un letto pulito, bello e fresco è dato anche da una corretta stiratura. Stirare le lenzuola non è facile, soprattutto perché con un lavaggio a 40 gradi si possono stropicciare molto. Se la lavatrice lo permette, potete impostare una centrifuga non troppo potente, in modo tale da minimizzare la stropicciatura.

Piccoli accorgimenti vanno adottati anche al momento di stendere le lenzuola: vanno disposte in modo ordinate sul filo del bucato, ben tese per rimuovere le grinze in eccesso. Così nel momento di stirarle saranno ben tese, bisogna passare il ferro direttamente sulle pieghe per distenderle e piegarle piano piano, stendendo ogni strato fino a formare un quadrato.

Young woman making bed at home

 

POTREBBE INTERESSARTI