10 idee divertenti per preparare ottime e facili insalatone fit

Le insalatone fit sono un contorno che ti permette di spaziare con la creatività e gli ingredienti. Chi l’ha detto che un’insalata va preparata con lattuga, pomodori, olive e poco altro! Con gli spunti giusti puoi sbizzarrirti e realizzare delle insalatone light, golose e scenografiche. Dopo aver visto le 10 ricette in 5 minuti, vogliamo ispirarti con 10 idee divertenti per preparare insalatone fit facili e gustosissime.

Insalatone fit: 10 ricette divertenti e facili

L’insalata sarà la base su cui realizzerai le tue insalatone fit, sfiziose e leggere. Meglio prediligere la verdura fresca a quella confezionata e pronta da mangiare. Quale varietà di insalata scegliere dipenderà soprattutto dal tuo gusto personale. Dalla scarola alla lattuga romana, dalla rucola alla gentile, ce n’è per tutti i gusti. Ecco 10 ricette per portare in tavola un’insalatone fit deliziosa.

1 – Insalatona fit di radicchio e pera

Un’insalata con pochi giusti ingredienti, tutti di ottima qualità. Ti consigliamo l’insalata valeriana unita ai pomodori, al radicchio rosso tondo e alle pere. Il sapore dolce e delicato della pera stempererà il retrogusto amaro del radicchio creando un contrasto piacevolissimo. Un condimento con olio extra vergine d’oliva, sale, aceto e semi di sesamo darà risalto ai vari sapori.

2 – Insalatona di cannellini

Preparare l’insalatona di cannellini ti porterà via una manciata di minuti. Ti basterà procurarti una confezione di fagioli già lessati che scolerai puntualmente, prima di versare nella terrina. Aggiungi i pomodori da insalata affettati a rondelle e una scatoletta di tonno. Volendo, potresti unire anche un peperoncino verde, per dare ancora più carattere alla ricetta. Un condimento di olio extravergine d’oliva, aceto, sale e pepe e potrai servirla,

3 – Insalatona con mais, i fagioli di soia, anacardi e ribes

Questa insalata è un vero concentrato di salute e di gusto! Per prepararla dovrai usare la varietà misticanza e aggiungere la soia edamame cotta. il mais, gli anacardi e una manciata di ribes. Un filo d’olio extra vergine d’oliva e, se vorrai, una punta di sale come condimento.

4 – Insalata con quinoa, ceci, rucola, avocado e pomodori

Ecco una signora insalatona realizzata con ingredienti gustosi e nutrienti, decisamente fit! Avrai bisogno di rucola, quinoa, avocado, pomodorini ciliegini e ceci precotti. Una mescolata energica per amalgamare il tutto e poi condisci con l’olio extra vergine d’oliva, sale e del succo di un limone non trattato.

5 – Insalatona patate e tonno

Ecco un’insalatona fit perfetta per accogliere l’imminente primavera. Prepararla è facile e veloce: ti basterà mescolare in una terrina le patate dolci, una scatoletta di tonno al naturale, le olive nere e il porro. Un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e alcune foglioline di basilico fresco come condimento.

6 – Insalata con uova sode e semi di zucca

Ecco un’insalatona davvero golosa e nutriente, ma leggera. Dovrai unire della lattuga romana con le uova sode e i semi di zucca. Per condirla potrai usare il classico olio extra vergine d’oliva o variare con l’olio di cocco e la maionese.

7 – Insalatona fit con pollo, olive, yogurt e fagiolini

Ecco un’insalata fit, nutriente e facile da realizzare. Ti servirà il petto di pollo, le olive nere, le carote, il sedano, lo yogurt magro e i fagiolini. L’olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e una spruzzata di erba cipollina sarà il condimento ideale per insaporirla.

8 – Insalatona con farro, prosciutto e zucchine

Il farro, il prosciutto a dadini e le zucchine scottate sono gli ingredienti base di questa ghiotta insalatona fit. Dovrai poi aggiungere la cipolla, l’aglio e i pomodorini. Ti basterà condirla con dell’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e una manciata di basilico fresco.

9 – Insalatona fit con lattuga, tonno, spinaci e olive

Realizzare questa insalata ti richiederà davvero poco tempo. In compenso porterai in tavola un piatto sano, leggero e nutriente. Avrai bisogno di lattuga romana, una scatoletta di tonno al naturale, le olive, gli spinaci, i peperoni gialli, i pomodorini, l’aglio e la cipolla, meglio se di Tropea. Condisci con l’olio extra vergine d’oliva e una spruzzata di prezzemolo tritato e la tua insalatona fit è pronta!

10 – Insalata con avocado e lamponi

Se sei un amante dell’avocado, dovresti assolutamente provare l’abbinamento con i lamponi. Realizzare questa insalatona sarà un gioco da ragazzi, perché dovrai unire solo la lattuga, con la rucola, l’avocado e i lamponi. Condisci con un filo d’olio extra vergine d’oliva, l’aceto rosso, sale e pepe e servirai un contorno letteralmente spaziale.

10 idee divertenti per preparare ottime e facili insalatone fit

POTREBBE INTERESSARTI