Con la digitalizzazione, sono aumentate le innumerevoli truffe tramite Sms, in cui il malcapitato ne riceve uno, che ha come mittente la posta, la propria banca o addirittura l’INPS. La truffa di questi finti sms, si è allargato anche alla per banca spa, in cui ci sono state ben 8 vittime, negli ultimi giorni tra Emilia, Marche e Sardegna.
Allerta SMS: ecco la truffa che ha già fatto centinaia di vittime
Come stavamo dicendo, le maggior truffe sono avvenute in Emilia Romagna, Marche e Sardegna. La banca Bper banca Spa è stata presa di mira da alcuni hacker, i quali cercano di rubare i soldi ai loro clienti, come sta succedendo anche ad altre banche.
All’Adico, solo nelle ultime settimane, hanno chiamato beh 8 persone, le quali sono state truffate di oltre 1500 euro. Di solito, da oltre 3 anni, nel 90% dei casi, sono stati truffati appunto con il metodo del finto sms o da codici falsi. La frode funziona sempre allo stesso modo, ovvero il cliente della banca riceve un sms nella chat ufficiale del proprio istituto di credito. Con l’sms si va ad informare il cliente di un accesso anomalo o che ci sono delle operazioni sospette. E il ladro, invita il cliente a risolvere la situazione attraverso un link fornito direttamente nel messaggio. Se la preda è caduta nella trappola, verrà poi contattata da un operatore della banca che gli farà inserire dei vari codici che dovrebbero essere necessari per cancellare i movimenti anomali.
Alla fine, se il malcapitato, ha seguito tutti i passaggi, si ritroverà con il conto svuotato, da bonifici istantanei, ricariche su carte prepagate o acquisti on line e non si potrà fare più niente. Con questa tecnica, sono state ingannate centinaia di clienti delle varie banche o anche della Posta. Prestate dunque, attenzione a tutti i messaggi che ricevete e non fidatevi.