I 50 ristoranti migliori in Italia: ecco la sorprendente classifica

L’Italia è uno dei paesi più visitati tutto l’anno da milioni di persone provenienti da tutto il mondo. Una delle attrazioni principali è la cucina italiana, che con i suoi piatti della tradizione attira sempre più turisti stranieri e non. Ma vi siete mai chiesti quali siano i ristoranti migliori d’Italia?  I migliori ristoranti della Penisola sono stati suddivisi, secondo tipologia di locale e fascia di prezzo, in due classifiche contenenti 50 nomi ciascuna: “Grandi Ristoranti” e “Cucina d’Autore”. Scopriamoli insieme.

Il metodo di classificazione

Ogni anno si effettua una classifica per stabilire quali siano i migliori ristoranti del nostro bel Paese. Vengono suddivisi i ristoranti secondo tipologia di locale e fascia di prezzo, in tre classifiche contenenti 50 nomi ciascuna: Grandi Ristoranti, Cucina d’Autore e Luxury. I Grandi Ristoranti senza limite di spesa e la Cucina d’Autore con un limite di spesa intorno ai 100 euro; la categoria Luxury, comprende quei ristoranti di alto livello e con un servizio di standard elevato, presenti all’interno di Hotel, Relais, Residenze di Charme. Il tutto per avere, sempre di più, un occhio attento alla spesa e alla tipologia di locale che si vuole scegliere, e per essere quanto più chiari e diretti verso i consumatori.

Il miglior ristorante d’Italia

Il migliore ristorante d’Italia si conferma l’Osteria Francescana a Modena, di Massimo Bottura, per la categoria Grandi Ristoranti; per la categoria Cucina d’Autore si impone Zia Restaurant di Antonio Ziantoni, a Roma. Il podio, per i Grandi Ristoranti, è completato al secondo posto da Uliassi a Senigallia, di Mauro Uliassi, e da D’O di Davide Oldani, a Cornaredo, alla terza posizione. Il podio, per la Cucina d’Autore, vede al secondo posto daGorini di Gianluca Gorini. Quest’ultimo è situato a San Piero In Bagno, ed infine vediamo Marotta Ristorante di Domenico Marotta, a Squille, al terzo posto.

Nel secondo ranking stacca tutti Antonia Klugmann, con il suo L’Argine a Vencò, di Dolegna del Collio. Segue daGorini, dello chef Gianluca Gorini, di San Piero in Bagno (Forlì-Cesena). Poi Dattilo, di Strongoli (Crotone), che vede in cabina di regia Caterina Ceraudo. Quarto e quinto posto per Marotta Ristorante, di Squille (Caserta), e Lido 84, di Gardone Riviera (Brescia). A essere rappresentate, nel computo totale delle due classifiche, sono ben 16 regioni dello Stivale. La più presente è la Lombardia, a quota 13 insegne, seguono la Campania (11), Lazio e Veneto (10), Piemonte (9), Toscana (8), Emilia Romagna (7), Marche (5), Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Sicilia (4), Liguria e Trentino Alto Adige (3), Sardegna (1).

POTREBBE INTERESSARTI