Che differenza c’è tra grana padano e parmigiano? Ecco la risposta

Grana e parmigiano sono i due formaggi più famosi e consumati in Italia. Riconoscere una scaglia di Grana Padano da una di Parmigiano Reggiano può parere a prima vista una sfida non da poco, ma in realtà, ad un’analisi comparativa la discrepanza si nota subito.

Che differenza c’è tra grana padano e parmigiano? Ecco la risposta

Il Grana risulta più delicato, burroso e ha un gusto leggermente più delicato. I più attenti riescono a comprendere profumi di brodo o verdure bollite. Il Parmigiano è solitamente più volitivo nel sapore e più si prosegue con la stagionatura più si riescono a percepirne le caratteristiche aromatiche. Sotto i 12 mesi si sente ancora disgiuntamente il latte, ma nelle fasi più avanzate di stagionatura si aggiungono sentori di agrumi fino ad avvicinarsi alla frutta secca, con una disgiunta nota di nocciola.

Il Parmigiano Reggiano vieni fuori dal legame di latte intero, munto il mattino medesimo, e latte munto la sera prima e scremato tutta la notte in adeguate vasche. La produzione del formaggio comincia pertantocon un latte in parte scremato. Il Grana Padano viene prodotto a iniziare dal latte crudo di una o due mungiture quotidiane, parzialmente scremato per affioramento. Ciò lo rende più magro rispetto a quello utilizzato nel Parmigiano, operando significativamente sul risultato finale.

La disuguaglianza maggiore nella fase produttiva dei due formaggi è l’impiego del lisozima, che viene introdotta nel Grana Padano come conservante mentre non è presente nella trasformazione del Parmigiano Reggiano. Il lisozima è un enzima con azione antibatterica che è presente secondo natura in moltissime sostanze organiche come l’albume dell’uomo o le lacrime di umani. La risposta alla domanda pertanto tra chi sia migliore tra questi 2 formaggi, come alla maggior parte delle domande di tale tipo, in realtà non esiste.

A livello di gusto dipende tutto dalla stagionatura e dal piatto a cui lo si accompagna. La certezza è altresì che entrambi i formaggi sono pilastri della tradizione casearia italiana, diventati simbolo di italianità nel mondo, e sono diligentemente curati e attestati in ogni minimo particolare, per assicurare ad ogni consumatore un prodotto contraddistinto da standard elevatissimi.

Parmigiano

 

POTREBBE INTERESSARTI