Trova questo 1 euro con l’uomo vitruviano e sei ricco: FOTO

Valuta utilizzata da oramai quasi 30 nazioni ed oltre 330 milioni di cittadini, l’euro ha per forza di cose data la natura strutturale e totalizzante, dovuto scontrarsi contro un muro di scetticismo e difficoltà di adattamento da parte delle più disparate forme di cittadino, anche se gradualmente, anche vista l’importante varietà di emissioni come quelle presenti sulle effigi da 1 e 2 euro, la valuta è stata resa riconoscibile in modo indissolubile. In Italia la tradizionale moneta da 1 euro è quella con l’uomo virtruviano, una delle più importanti opere di Leonardo da Vinci.

Trova questo 1 euro con l’uomo vitruviano e sei ricco: FOTO

E’ ovviamente una moneta comunissima, utilizzata da milioni di cittadini comunitari, raffigurazione scelta in modo diverso rispetto alle altre nazioni.

In Italia, rispetto alle altre monete, il “disegno” da apporre sulla moneta da 1 euro non è stato scelto tramite plebiscito ma direttamente dall’allora ministro dell’economia Carlo Azeglio Ciampi, data la funzione simbolica rappresentante il Rinascimento come focalizzato sull’uomo come misura di tutte le cose e che sviluppa il concetto di “moneta al servizio dell’Uomo” invece dell’Uomo al servizio del denaro.

Visto che è così diffusa, sono abbastanza frequenti gli errori di conio, ossia forme di emissioni che presentano delle differenze più o meno marcate e che sono spesso inerenti a dettagli in più o in meno.

Anche se il mercato collezionistico degli errori di conio è quanto meno particolare, i più comuni sono quelli che, in relazione a questa moneta non recano i tradizionali simboli come la R, sviluppata dalla Zecca di Roma e presente normalmente a sinistra dell’Uomo Vitruviano, ma è anche evidente l’assenza dell’anno di coniatura, sulla destra come da immagine.

Molti in possesso di queste monete hanno deciso di metterle in vendita online a cifre anche molto importanti, anche se come detto non essendoci una forma di valutazione oggettiva in tal  senso, il valore effettivo è aleatorio.

Tuttavia possiamo sempre provare, magari tra le nostre monete una può farci guadagnare cifre importanti.

1 euro errore conio

POTREBBE INTERESSARTI