Insetto della polvere: ecco come riconoscerlo immediatamente

Si chiamano insetti della polvere e, per tutti, sono dei fastidiosi insetti di piccole dimensioni. Spesso si annidano negli ambienti contraddistinti da un maggiore accumulo di polvere. Il perché è facilmente immaginabile. Proprio la polvere, infatti, costituisce un ingrediente essenziale per poter sviluppare al meglio il proprio ciclo di vita e di riproduzione.

L’insetto della polvere: come riconoscerlo

L’acaro, ovvero l’insetto della polvere è una delle principali cause dell’asma allergica e della rinite cronica. Gli acari sono piccolissimi aracnidi, che vivono tendenzialmente in posti umidi e caldi. Si nutrono essenzialmente della frazione organica presente nella polvere domestica, ovvero desquamazioni umane, come forfora, pelle morta, capelli, unghie, ecc. Possiamo calcolare che trascorriamo 1/3 della nostra vita a letto e ogni notte un adulto può perdere anche fino 1 grammo di pelle e forfora, cibi preferiti dell’acaro della polvere, che rimangono sul cuscino e/o materasso. Li troviamo in habitat favoriti come la polvere del materasso, del divano o del tappeto.
La maggior parte degli acari della polvere delle case si riscontrano dove si trascorre maggior parte del tempo, camere da letto e zona giorno. Adorano le temperature superiori ai 22°C e con un’umidità maggiore al 60%. Infatti, questi microscopici animaletti, amano gli ambienti umidi, caldi e in completa assenza di luce. In poche parole, amano le nostre case. Infatti, le moderne abitazioni hanno un microclima caldo e umido, perfetto per la loro resistenza e proliferazione.

A poco potrebbe servire una maniacale pulizia, anche se necessaria, a meno che non venga ripetuta più volte al giorno. Basti considerare, ad esempio, che un essere umano produce in media 1,5 grammi di pelle in un giorno, versata per terra. Quanto sufficiente per poter sfamare un esercito di un milione di acari. Contrariamente ai pesciolini d’argento, gli acari sono talmente piccoli che non si possono scorgere a occhio nudo. Sotto un microscopio, si notano come insetti bianchi con otto gambe.

La durata della loro vita è all’incirca pari a due mesi e mezzo, massimo tre e si riproducono molto velocemente. Starnuti, prurito alla pelle, bocca, gola e palato, occhi che lacrimano e difficoltà a riposare, sono tutti sintomi che rilevano una chiara presenza dell’acaro della polvere nella nostra casa. Una soluzione preventiva sono le coperture anti-acaro. Un coprimaterasso per essere davvero anti-acaro deve racchiudere completamente il materasso su tutti i lati: per questo è imperativo per l’uso quotidiano che il coprimaterasso avvolga e sigilli completamente il materasso ed abbia una chiusura con cerniera.

POTREBBE INTERESSARTI