Hai il vecchio digitale terrestre? Ecco cosa devi cambiare

Dal 15 novembre scorso, è cominciato lo Switch-Off del nuovo digitale terrestre. Con questo intendiamo l’abbandono per gradi delle frequenze sulla banda 700MHz, ormai assegnate al 5G delle varie compagnie telefoniche. Molti però ancora non sono in possesso del nuovo decoder o hanno ancora quello vecchio.

Il digitale terrestre, conosciuto anche come DTT, è un apparecchio elettronico esterno che va a decodificare il segnale di trasmissione TV, che con i vari sviluppi tecnologici è avanzato. Non bisogna modificare l’antenna della tv dato che per funzionare il digitale terrestre utilizza la classica antenna di ricezione, utilizzata già prima.

Hai il vecchio digitale terrestre? Ecco cosa devi cambiare

Il nuovo DVB-T2, che è stato adottato dalle nuove televisioni, è di ultima generazione che ha una serie di vantaggi, come maggior qualità di video e suoni. Permette un risparmio di risparmio di spazio nelle frequenze singole multiplex. È molti più canali si possono vedere in alta definizione ma anche in ultra high definition.

Ormai la data per lo switch-off definitivo è passata e molti hanno dovuto cambiare televisione o comprare un decoder nuovo. Infatti, se non si provvedeva a tale spesa, non era più possibile vedere alcuni canali televisivi.

Molte persone hanno anche usufruito del bonus TV, messo a disposizione da ottobre 2022, con un importo di 30 euro, che poi è passato a 50 euro con il decreto aiuti-bis. Per ottenerlo, bastava dichiarare di essere residenti in Italia ed avere un ISEE non superiore ai 20 mila euro. Ormai però, il bonus è scaduto e non si può più richiedere.

In ogni caso, per chi non avesse ancora fatto questo passaggio, basterà comprare una televisione nuova, la quale ha già incorporato il nuovo digitale terreste. In alternativa, se non si vogliono spendere tanti soldi, si può optare per comprare solamente il digitale terreste, che si può trovare online ma anche nei negozi di elettronica.

digitale terrestre

POTREBBE INTERESSARTI