Ecco cosa succede se mangi una mela al giorno: “da non credere”

Le mele sono uno dei frutti più conosciuti e consumati al mondo. Il cosiddetto detto “una mela al giorno, toglie il medico di torno” è la tipica frase che sin da piccoli abbiamo sempre sentito. Effettivamente mangiare una mela al giorno può arrecare grandissimi benefici all’organismo.

Ecco cosa succede se mangi una mela al giorno: “da non credere”

La mela racchiude molta vitamina C ed è piena di polifenoli che rinforzano il sistema immunitario e previene la comparsa di tumori e altre malattie legate all’avanzare dell’età. La mela gode di ottime quantità dipectina che diminuisce il bisogno di assumere zuccheri. Essendo piena di fibre e vitamine, specialmente se mangiata con la buccia, aumenta il senso di sazietà e diminuisce la fame nervosa. Ulteriormente, spinge la diuresi partecipando a un mutamento di peso più veloce.

La pectina che si trova nelle mele in ottime quantità, combinata ai polifenoli antiossidanti, è capace di diminuire il fabbisogno di insulina e il rischio di diabete. Secondo uno studio pubblicato sul The Journal of the Science of Food and Agriculture, le mele che replicherebbero meglio alla riduzione del fabbisogno di insulina sono le mele Annurca, mele rosse dalla polpa croccante, acidula e consistente. Le mele Annurca sono ideali anche per diminuire i livelli di colesterolo. Le mele sono un ottimo antidoto naturale contro problemi come stitichezza, gastrite, mal di stomaco, diarrea.

La pectina racchiusa nelle mele difende le pareti dello stomaco quando è irritato. Ulteriormente, se consumate cotte, aiutano chi soffre di stitichezza. Le mele sono piene di antiossidanti, vitamine, polifenoli che osteggianol’invecchiamento delle cellule cutanee, guerreggiano l’acne e le impurità, rafforzano i capillari, contrastano l’arrossamento della pelle, stimolano la produzione di collagene e inibiscono la formazione di macchie. Dalle mele viene estratto l’acido malico, un alfa-idrossiacido impiegato in cosmesi per i prodotti anti-acne, esfolianti e schiarenti. Una mela al giorno fa bene alla salute, ma l’importante è non esagerare nelle quantità.

Per una dieta equilibrata, bisognerebbe mangiarne due o tre porzioni di frutta al giorno. Valutando che una parte di frutta sono circa 150 grammi, è raccomandato mangiare al massimo 2 mele al giorno. Infine,appurare problemi di digestione e potrebbero esserci incrementisulla misura di zucchero nel sangue, originando sovrapposizionicon i farmaci per il diabete.

POTREBBE INTERESSARTI