Rosa Chemical, tutto su di lui: età, vero nome, album, Sanremo, Instagram

Nome nuovo ma già affermato ed apprezzato nella scena musicale che fa parte del rap e del trap, Rosa Chemical si esibirà tra i cantanti “big” a Sanremo per la 73edizione del festival più famoso d’Italia, kermesse che aveva già visto la sua partecipazione nelle vesti di ospite nell’edizione 2022. L’artista cresciuto in provincia di Torino è sicuramente pronto a sovvertire un po’ gli schemi prestabiliti sia dal punto di vista musicale, sia da quello dello stile. Sul palo dell’Ariston porterà il brano Made in Italy, definito da lui stesso una forma di inno alla libertà contro ogni forma di distriminazione.

Rosa Chemical, tutto su di lui: età, vero nome, album

Rosa Chemical, nome d’arte di Manuel Franco Rocati è nato a Rivoli ma è cresciuto in provincia di Torino, per la precisione ad Alpignano, il nome d’arte è di fatto una “fusione” della madre Rosa e l’altro dalla band My Chemical Romance, una delle sue preferite.

Ha 24 anni, essendo nato il 30 gennaio 1998.

Dopo aver sviluppato diversi lavori e mixtape come  Paranoise Mixtape con il nickname di Kranyo, ha iniziato a comporre e cantare nel 2018 con il singolo Kournikova sulla strumentale di Madz Romance, poco dopo continua con altri brani e collaborazioni e diventa anche un volto molto apprezzato dalle case di moda come Gucci.

Step importante è stato il 2019 anno in cui viene sviluppata una prolifica collaborazione con Greg Willen dalla quale scaturisce l’uscita del singolo Rovesciata e con il primo album registrato in studio OKAY OKAY !!.

Continua a sviluppare singoli di successo, tra i quali “spicca” Tik Tok che ottiene ottimi riscontri anche su Spotify, attestandosi a lungo nella top 50 delle canzoni più ascoltate.

Il secondo album Forever è un altro successo.

Sanremo

Si è autodefinito l’artista più “bannato” d’Italia, a causa dello stile estetico, a dir poco audace e molto “mixato” tra vari generi, essendo anche un sostenitore dell’ugaglianza di genere , anche se non si definisce divisivo, anzi anche nei testi specifica di trovarsi sempre in empatia con chi è discriminato e più debole.

Anche il concetto di cantante viene “ridimensionato” in quanto lo stesso Manuel ha sostenuto parlando del brano che porterà a Sanremo, “La mia non è la verità assoluta, ma solo un punto di vista. Voglio solo far capire che diverso non è sbagliato”.

Era stato già ospite nella serata cover del Festival di Sanremo, dove esegue con il cantante Tananai un riarrangiamento del brano A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà,

Instagram

Molto seguito ed anche “bannato” per diversi scatti considerati “proibiti” dall’algoritmo dei social. Su Instagram è molto seguito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ROSA ♡ CHEMICAL (@gipsyboirosa)

Rosa Chemical

POTREBBE INTERESSARTI