La lista di dove mangiare nelle giornate più fredde in Sicillia

E’ vero, è strano accostare il binomio freddo – Sicilia. La Sicilia è quella meravigliosa regione italiana in cui l’inverno non è mai troppo inverno e la primavera tenta sempre di fare capolino oltre le nubi. Ma nelle giornate più fredde, quali sono i posti migliori dove andare a mangiare?

Monreale, Palermo

Palermo è una città in espansione con un intenso fermento culturale e, aspetto da non sottovalutare, un clima splendido che la rende molto piacevole anche in inverno. Programmando una vacanza invernale a Palermo si deve considerare che tante sono le attrazioni da visitare in questa città d’arte affascinante. Luoghi di tantissima tradizione anche gastronomica, che renderanno il vostro soggiorno ancor più piacevole.

Ragusa e Modica

Scegliendo Ragusa e Modica per il vostro viaggio invernale, avrete l’opportunità di vivere un percorso attraverso due città barocche, entrambe composte da due parti: la città alta e quella bassa. A circa 16 km da Ragusa c’è Modica, conosciuta in particolare per la sua produzione di cioccolato. Tra ottobre e novembre qua si tiene la manifestazione più dolce che c’è: il Chocomodica. Quale migliore occasione per visitare la zona? Anche il borgo di Modica saprà affascinarvi con le sue piccole vie dal sapore di altri tempi e le pietre barocche riccamente decorate. Non tralasciate, in entrambe le città, di assaggiare lo street food!

Erice, Trapani

Erice è un bellissimo borgo in collina raggiungibile da Trapani tramite la funivia o anche tramite la strada panoramica. In paese ci sono molti punti che offrono un colpo d’occhio bellissimo: il borgo si affaccia dall’alto sul porto di Trapani e sulla valle circostante. uttavia, è sotto Natale che Erice dà il meglio di sé grazie alla manifestazione EricèNatale: il fulcro dell’evento è certamente l’esposizione dei presepi, realizzati con mille materiali differenti ed esposti lungo tutte le strade del paese, nei cortili, nelle vetrine, nelle chiese… Poi si svolgono concerti di zampogne, mercatini di Natale, concerti con canti di Natale, concerti jazz, e per finire il famoso Capodanno in piazza per festeggiare tutti insieme. È davvero un bel modo per passare le festività!

Linguaglossa, Etna Nord

Se siete degli amanti dello sport, l’Etna fa il caso vostro. D’inverno, il vulcano è totalmente innevato e permette di passare una giornata in pieno stile “settimana bianca”. Ma non solo questo. Nei rifugi presenti, si può avere la possibilità di gustare dei buoni piatti tipici, con un paesaggio del tutto spettacolare e suggestivo. E quale miglior modo di concludere la giornata con una buona cioccolata calda? Una meraviglia da scoprire.

POTREBBE INTERESSARTI