5 oggetti d’epoca da conservare per bene: ecco quali sono

A volte in casa troviamo degli oggetti rari come vecchie spille, francobolli, o banconote delle vecchie lire. 

Molti considerano trovare un professionista nel settore per poter vendere oggetti che potrebbero avere oggi giorno un certo valore. Tuttavia, altri decidono di tenere gelosamente i propri oggetti d’epoca. Sono proprio questi pezzi che rendono la nostra casa unica.

Ecco cinque pezzi d’epoca da conservare gelosamente

Perché gettare via o vendere dei pezzi d’epoca quando questi abbelliscono ancora di più l’ambiente domestico? Ecco cinque pezzi d’antiquariato da conservare gelosamente.

1. Toeletta antica

E’ un classico mobile vintage. Ma non solo quello con lo specchio tipico delle camere da letto, usato per truccarsi e riporre cosmetici, gioielli e profumi. Questo pezzo da un tocco rustico-moderno alla casa. Si può provare a sistemarla vicino all’ingresso come tavolo per svuotare le tasche o appoggiare la posta, invece che nella stanza da letto.

2. Un impianto stereo d’epoca o un jukebox

La qualità del suono degli intramontabili vinili è qualcosa che non può essere sostituito dagli strumenti di alta tecnologia.  Quindi, perché non mettere in mostra la proprio collezione di album in soggiorno? Meglio ancora se si è  ancora in possesso di un vecchio impianto stereo d’epoca in modo che poterli ancora ascoltare.

In ambito musicale c’è ci sono altri due oggetti di grande valore e eleganza. Si tratta della vecchia radio a valvole, meglio ancora se funzionante, e un jukebox autentico insieme a tanti 45 giri. Ottimi come mobili e soprammobile.

3. Macchina da scrivere vintage

Ai tempi antichi, le macchine da scrivere erano un prezioso oggetto e utile alla vita di tutti i giorni, soprattutto negli uffici.

Dopo che i computer hanno fatto irruzione in casa e negli ambienti di lavoro, le vecchie macchine da scrivere hanno perso la loro funzione primaria e sono diventate degli molto richiesti.

4. Videogiochi arcade e flipper

I cambiamenti tecnologici degli ultimi trent’anni hanno cacciato fuori dall’interesse e tecnologia gli arcade e flipper. Ma non per tutti. Anche se oggi sono caduti in disuso, il loro fascino da sapore nostalgico. Se ne siete in possesso e avete una mansarda, potete allestire una vera a propria sala giochi personale da condividere con gli amici.

5. Macchina da cucire

Anche le macchine da cucire, come quella da scrivere, erano importanti, se non fondamentali per l’epoca. Molte casalinghe infatti passavano diverse ore davanti a questo strumento per dedicarsi alla creazione di vestiti, tende, ecc. Oggi, con la nuova tecnologia che offre macchine da cucine automatiche e colme di opzioni che le nostre nonne non sognavano neanche, le vecchie macchine da cucire sono diventate un soprammobile elegante e rustico che riesce ancora a portarci indietro nel tempo!

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI