Queste 1000 lire con Maria Montessori valgono €1.500: FOTO

La 1000 lire quasi immediatamente fa venire in mente ricordi e nostalgia nelle menti degli italiani sufficientemente “grandicelli” da avere memoria della lira italiana in senso generale ma che inevitabilmente ha avuto un ruolo particolare in termini simbolici e storici in particolare nell’esemplare con Maria Montessori, ossia l’ultimo in ordine di sviluppo, tra le emissioni cartacee.

Queste 1000 lire con Maria Montessori valgono €1.500: FOTO

La Mille lire nel senso “ampio” del termine ha sempre avuto un enorme valore culturale, fin dalla prima metà del 20° secolo, in quanto ha rappresentato ed evidenziato in maniera netta il cambio di valore che ha più volte condizionato la precedente valuta nostrana in un secolo e mezzo, diventando nella prima metà un importo estremamente alto, addirittura corrispondente ad uno stipendio “da sogno”, come testimoniato dalla canzone Mille Lire al Mese del 1939 fino al graduale calo di valore divenuto importante nella seconda metà del novecento, contesto che ha fatto perdere gran parte del valore alla valuta, facendo diventare la 1000 lire una banconota di piccolo taglio.

Diffusa a partire dal 1990, la 1000 lire con Maria Montessori rappresenta probabilmente l’esemplare più diffuso e sicuramente quello più conosciuto, in quanto l’emissione dedicata alla celebre ed importante figura educatrice è stata stampata in oltre 2 miliardi di esemplari in poco meno di un decennio.

Degne di nota le banconote di questo tipo che presentano una X all’inizio del seriale, le cosiddette “sostitutive”, stampate in quantità minori in quanto esclusivamente per sostituire per l’appunto gli esemplari rovinati.

Le sostitutive più frequenti sono quelle che iniziano con XF, XH e XG che valgono al massimo fino a 40 euro se in stato perfetto, più rare le  XA A, XB A, XC A, XD A, che possono valere fino a 200 euro se in condizioni fior di stampa.

Se le serie sostitutive valgono quindi mediamente dai 80 ai 200 euro, un esemplare con un codice seriale che presenta pochi numeri può essere venduto per cifre ancora più alte in quanto ancora più raro.

1000 lire con Maria Montessori

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI