Il tuo divano è macchiato? ecco il trucco miracoloso

Il cuore della casa è senza ombra di dubbio il soggiorno. È qui che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Allo stesso modo, il divano è il complemento di arredo principale di questa stanza tanto frequentata. Proprio per questo è particolarmente soggetto a sporcarsi. Le macchie sul divano sono un problema comune, ma non per questo irrisolvibile. Anche davanti alla macchia più ostinata, o che appare più grave del previsto, possono esserci ottime chance per rendere il divano nuovo di zecca.

Sporco sul divano

Macchie, polvere, residui di cibo e capelli, possono insidiarsi nei tessuti e diventare ospiti sgraditi, spiacevoli compagni delle nostre rilassanti serate sul divano. Finché il divano è sfoderabile il gioco è presto fatto, il problema nasce quando questo non lo è. Pulire un divano in tessuto è sicuramente più complicato ma non disperiamoci, non è certamente impossibile. Per mantenerlo bello e pulito esistono piccole e semplici accortezze. La prima cosa da fare, prima della pulizia, è passare l’aspirapolvere in ogni parte. Facciamo attenzione e insistiamo sugli angoli nascosti, intorno ai braccioli e sul perimetro sotto i cuscini

Prima di effettuare il lavaggio infatti, occorre sempre eliminare tutta la polvere e gli eventuali residui vari. Inoltre è necessario fare un analisi del tipo di tessuto che dobbiamo trattare e successivamente valutare la gravità e l’intensità della macchia. In generale, per macchie non gravi e manutenzione ordinaria basterà utilizzare un panno leggermente umido o un aspirapolvere con testina dedicata. Spazzolare il nostro divano è buona regola per assicurarsi il mantenimento, magari con spazzole adesive. Inoltre bisogna aver cura di rimuovere con frequenza (se ci sono animali) eventuali peli lasciati dal vostro gatto o cane.

Un trucco per rimuovere qualsiasi macchia dal divano

Una volta eliminata la polvere, il rimedio più efficace per pulire il divano, suggerito dalle nonne, è sicuramente il sapone di Marsiglia. Il consiglio è quello d’intervenire immediatamente quando la macchia si presenta, in modo da  impedire che questa si secchi eccessivamente e che diventi particolarmente difficile eliminarla. Ciò che è soprattutto da evitare, è la formazione di antiestetici aloni, che potrebbero a lungo andare determinare la completa usura della superficie del divano. Ecco dunque come procedere. Prendete il sapone di Marsiglia, meglio se nella sua confezione a panetto, inumiditelo leggermente con un po’ d’acqua e poi passatelo delicatamente direttamente sulla macchia da togliere, lasciandolo successivamente asciugare in modo completo. E’ di fondamentale importanza e quindi fare attenzione a non esagerare con la quantità applicata di sapone.

POTREBBE INTERESSARTI