Vino rosso o vino bianco? Ecco cosa conviene bere

Il vino, è una delle bevande più apprezzate soprattutto quando si è ad un aperitivo, una cena importante o ad una festa. Oltre a berlo, viene usato anche per cucinare vari piatti, sia di carne, che di pesce. Ovviamente, deve essere di qualità, infatti è fondamentale per la buona riuscita del piatto.

Quando si è a dieta però, ci si chiede se fa bene o male e se è meglio utilizzare il vino bianco o il vino rosso. I pareri sono molto discostanti, alcuni dicono che è pieno di grassi, mentre altri che ha proprietà benefiche per il nostro organismo. Andiamo però a vedere quale preferire dei due.

Vino rosso o vino bianco? Ecco cosa conviene bere

Come ben sappiamo, a causa dell’alcol contenuto in esso, sono tanti gli zuccheri, quindi è importante non farne abuso. C’è da dire però, che in alcuni tipi, i residui di zuccheri sono davvero minimi, quindi l’apporto calorico, varia in base al tipo di vino che siamo usando. Secondo però le tabelle calorie, un bicchiere di vino rosso ha 120 calorie, mentre quello bianco 110, dato che è meno alcolico. Di solito, si sceglie il bianco o il rosso, in base al cibo che si sta mangiando ma una delle due, se assunta in piccole dosi, è più raccomandata, rispetto all’altra.

Il rosso, infatti, è più ricco di polifenoli e quindi ha maggiori benefici per il nostro corpo. Sono infatti, almeno venti volte maggiori rispetto a quelli contenuti nel bianco. Inoltre, nel rosso, grazie alla buccia dell’uva, ci sono anche i flavonoidi. Quindi, se si sceglie in base ai benefici è consigliato di più il vino rosso, dato che a differenza di quello bianco, va a rallentare l’invecchiamento e la comparsa di tumori. Inoltre, molti pensano che ha anche proprietà antinfiammatorie e previene le malattie cardiovascolari.

POTREBBE INTERESSARTI