Anna Oxa: età, carriera, canzoni, Sanremo, marito, figli

Anna Oxa può essere considerata senza dubbio una delle figure principali nel mondo della musica e dello spettacolo del nostro paese, nonchè una delle cantanti maggiormente eccentriche e che più volte ha dovuto “scontrarsi” con preconcetti tipici della società del tempo. L’artista italiana di origine albanese parteciperà per la 16° volta al Festival di Sanremo con il brano “Sali”.
Talento canoro purissimo e figura a tratti divisiva, rappresenta una delle cantanti italiane maggiormente conosciute all’estero.

Anna Oxa: età, carriera, canzoni

Anna Hoxha, quasi sempre semplificata in Anna Oxa ha oggi 61 anni essendo nata a Bari il 28 aprile 1961 sotto il segno del Toro. Figlia di un uomo albanese, originario di Kruja, e di una donna italiana (nel 2020 acquisirà anche la cittadinanza albanese).

Cresce a Bari e ottiene il diploma al liceo artistico presso l’istittuto Giuseppe De Nittis, ma già da ragazzina mette in evidenza un grande talento canoro, esibendosi in locali e piano bar del capoluogo pugliese, pubblicando il suo primo 45 giri da adolescente.

“Sponsorizzata” da Ivano Fossati, di fatto inizia la carriera come cantante professionista dal 1978, e proprio in quell’anno debutta al Festival di Sanremo con il brano che diventerà e resterà uno dei più famosi in assoluto, Un’emozione da poco, scritto per lei da Fossati insieme al bassista Guido Guglielminetti. Sul palco dell’Ariston si presenta in un look molto tragressivo per i tempi ed il periodo, decisamente audace, di tipo “androgino” e con una cresta punk.

L’esordio a Sanremo è un successo, in quanto arriva prima nella categoria “Interpreti” e si piazza in seconda posizione nella classifica finale.

Poco dopo debutta anche dal punto di vista discografico con il primo album  Oxanna. Segue l’anno successivo il secondo, Anna Oxa e di li a poco seguiranno molte  collaborazioni con personalità famose come Lucio Dalla, Giorgio Gaber, Mario Lavezzi, Roberto Vecchioni e tanti altri, oltre a reinterpretare brani molto famosi di altri cantanti, sia italiani che stranieri (una famosa reinterpretazione è quella di Patti Smith di Because The Night). Parteciperà poco il debutto all’Ariston anche al Festivalbar con il  brano “Fatelo con me”.

Ha all’attivo più di 20 brani tra live e studio, ma ha all’attivo diverse conduzioni di programmi TV come Fantastico 9 e Fantastico 10

Sanremo

Dopo il debutto fortunato a Sanremo conquistato da 16enne, partecipa all’edizione 1982 con “Io no”, scritta da Mario Lavezzi.

Due anni dopo, nel 1984 torna a Sanremo con “Non scendo” e ottiene un successo estivo con “Eclissi totale” entrambi brani contenuti nell’album Mia Corsa,  poi è la volta di  “A lei” (di Roberto Vecchioni) e l’anno ancora successivo con E’ tutto un attimo. Nel 1988 porta all’Ariston Quando nasce un amore.

Anna Oxa ottiene la prima vittoria al Festival nel 1989, con il pezzo Ti Lascerò, in duetto con Fausto Leali, che conquisterà le vette e contribuirà a lanciarla ancora di più verso il successo. La coppia Leali-Oxa prenderà parte all’Eurofestival con il brano Avrei voluto.

L’anno successivo canta  “Ti lascerò”. La coppia rappresenta l’Italia all’Eurofestival con “Avrei voluto”, inclusa nell’album seguente, TUTTI I BRIVIDI DEL MONDO, presentato durante l’estate in tour con i New Trolls.
Nel 1990 è di nuovo al Festival, per l’ottava volta, presentando “Donna con te”, e nel 1999 ritornerà alla vittoria con il brano Senza Pietà.

Marito, Figli

Anna Oxa è sposata tre volte, di cui la prima con il musicista e cantautore Franco Ciani (1957-2020), che è stato il consorte per tutti gli anni 80 e 90. Successivamente si è risposata con Behgjet Pacolli (1999 – 2002), imprenditore e politico kosovaro, unione che durerà poco.

Dalla fugace relazione con Gianni Belleno, già batterista dei New Trolls sono nati i suoi due figli, Francesca e Qazim.

Successivamente si è legata alla guardia del corpo Marco Sansonetti, fino al 2017.

Anna Oxa

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI