Marco Mengoni: età, carriera, Sanremo, canzoni, vita privata, Instagram

Marco Mengoni è considerato uno dei principali cantanti pop del nostro paese per quanto riguarda la generazione che ha iniziato ad impegnarsi in questo campo nel nuovo secolo. Attivo fin dalla giovanissima età, Marco Mengoni ha infatti avuto una carriera prolifica e non comune fin dall’inizio, che lo ha portato a vincere numerosi premi e riconoscimenti come il Festival di Sanremo 2013 con il brano L’essenziale. La partecipazione al Festival 2023 è stata confermata, con il cantante che “porterà” il brano Due Vite, considerato uno dei papabili alla vittoria finale.

Marco Mengoni: età, carriera, canzoni, Sanremo

Marco Mengoni è nato a Ronciglione, in provincia di Viterbo, il 25 dicembre del 1988, ed ha quindi 34 anni.

Appassionato di canto fin da bambino, a 14 anni prende parte ad una scuola di canto e sarà proprio una delle insegnanti ad evidenziare e notare il grande talento del giovanissimi Marco, che per buona parte della propria giovinezza, come ha rivelato, ha dovuto affrontare una condizione di sovrappeso, arrivando a pesare circa 100 kg.

Dopo aver frequentato un corso presso la città natale, ha continuato gli studi a Roma, dove prende parte agli studi di lingue, e lavora come barman e fonico, anche se di fatto la sua carriera come cantante era già iniziata con pezzi scritti e cantati autonomamente, con l’ausilio di altri musicisti. Tuttavia già prima di partire per Roma e “tentare la fortuna” ha iniziato la carriera da solista.

Nel 2009 prende parte a X-Factor, format nella categoria 16/24 anni, scelto da Morgan, aggiudicandosi la vittoria della terza edizione. Come da regolamento, il successo permette a Marco Mengoni di ottenere un contratto discografico presso Sony Music del valore di 300.000 euro, oltre alla possibilità di essere di diritto tra i cantanti al Festival di Sanremo l’anno successivo.

Entro fine 2009 viene reso disponibile anche il brano utilizzato per vincere il talent, Dove si vola.

Alla 60° edizione del Festival Marco si esibisce con il pezzo  Credimi ancora, che si aggiudica  la terza posizione finale, diventando poi disco di platino, nel 2011 pubblica il primo album, Solo 2.0 mentre l’anno precedente aveva esordito in tour con Re matto live.

Nel 2013 prende parte per la 2° volta al Festival di Sanremo, e stavolta si aggiudica la vittoria conquistando il primo posto della kermesse con il brano L’Essenziale. Il genere di Marco Mengoni può essere classificato tendenzialme come pop autoriale con influenze soul.

Ritornerà al Festival di Sanremo nel 2014 nelle vesti di ospite, reinterpretando Io che amo solo te di Sergio Endrigo.

In tempi più recenti ha intrapreso la volontà, poi concretizzata di sviluppare il progetto Materia, finora composto da due brani, uno uscito nel 2021 e l’altro lo scorso anno.

Vita privata, Instagram

Non si sa moltissimo della sua vita privata, si è sempre definito “ambiguo” (“Ho costriuto la mia carriera sull’ambiguità” ha dichiarato), dimostrandosi poco interessato nel condividere ossessivamente la propria vita personale (“la mia vita privata sui social non mi va di mettercela, se è privata non mi va di mettere in mezzo persone che non c’entrano con la mia fama”).

Amante dei viaggi, è solito parteciparvi da solo o con uno sparuto gruppo di amici.

E’ anche un grande appassionato di tennis e la moda.

Su Instagram è solito condividere scatti legati alla propria figura professionale.

Da molti anni non ha rapporti veri e propri con Morgan, che è stato uno degli artisti che ha contribuito alla sua consacrazione, anche in virtù di un’accusa da parte dello stesso Morgan verso il cantante oggi 34enne, reo a suo dire di aver copiato parte del ritornello di Credimi ancora da un brano che gli era stato presentato come possibile inedito.

Mengoni ha confermato di non “sentire Morgan” da molti anni, in quanto entrambi “caratteri forti, che sono soliti fare a cazzotti”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Mengoni (@mengonimarcoofficial)

Marco Mengoni

POTREBBE INTERESSARTI