Gianluca Grignani: età, canzoni, Sanremo 2023, vita privata, patrimonio

Gianluca Grignani, uno dei personaggi legati alla musica più influenti nelle ultime decadi, parteciperà al Festival di Sanremo 2023 dopo 8 anni dall’ultima esperienza. Il cantautore nato a Milano si presenterà all’Ariston il prossimo febbraio con la canzone Quando ti manca il fiato.

Gianluca Grignani: età, canzoni

Gianluca Grignani è nato a Milano il 7 aprile 1972, nei prossimi mesi compirà quindi 51 anni.

La  giovinezza e la prima parte della carriera possono definirsi “tradizionali” per un ragazzo della sua generazione: neanche maggiorenne, a 17 anni  si trasferisce a Correzzana (in Brianza) dove oltr a studiare chitarra, sua passione fin da adolescente, si fa strada in esibizioni presso vari locali, bar e pub. Nello stesso tempo inizia a scrivere ed ideare testi, influenzato dai propri “miti” dell’infanzia, uno su tutti Elvis Presley, ma anche i Police, Lucio Battisti, i Nomadi e tanti altri.

All’inizio degli anni 90 ha studiato anche presso il Centro Professione Musica di Milano. Tuttavia fatica all’inizio a trovare qualche casa discografica disposta a credere in lui almeno finchè non conosce Vince Tempera e Massimo Luca, due produttori e viene messo sotto contratto dall’etichetta  PolyGram nel 1994, di fatto anno del suo esordio da professionista.

Esordisce con il singolo La mia storia tra le dita mentr l’anno successivo debutta a Sanremo nella selezione Giovani con il brano Destinazione Paradiso che sarà anche il titolo del suo primo album nel 1995.

Paradossalmente in quel periodo scompare un po’ dalle scene, e dopo aver vinto il Telegatto, nel 1996 pubblica uno degli album di maggior successo e risonanza della propria carriera, La Fabbrica di Plastica che otterrà un eccellente successo. La nuova fama, unita a qualche comportamento tipico da rocker incallito, fuori dagli schemi contribuirà a non renderlo mai completamente mainstream (lui stesso ha sempre accettato il soprannome di  Joker che  tutt’oggi i fans utilizzano, e che è anche soggetto di un tatuaggio).

Dopo aver pubblicato l’album Campi di Popcorn, scompare dalle scene nuovamente a causa di eccessi che lo hanno portato a soffrire ansia e attacchi di panico, oltre che la mai realmente nascosta dipendenza dalle sostanze stupefacenti.

Nel 2000 pubblica l’album Sdraiato su una nuvola, decisamente più “maturo” e meno “rock” opera influenzata dal suo soggiorno in India, luogo dove aveva anche preso parte come attore nel film Branchie.

Sanremo 2023, vita privata, patrimonio

Il ritorno a Sanremo in questo 2023 rappresenta un forma di riconciliazione con il festival che pure ai tempi lo aveva in qualche modo “lanciato”. Nel 2006 infatti il pezzo  Liberi di Sognare, eliminato al primo turno, porterà comunque un buon successo sia di vendite che di ascolti  oltre ad un tour estremamente prolifico.

Nel 2008 ha portato al Festival il pezzo Cammina nel sole come “omaggio” dei Nomadi che arriverà in 8° posizione e nel 2015 è il turno di Sogni infranti, omaggio al pezzo Vedrai vedrai.

Nel 2022, ospite di Irama, ha cantato con lui nella serata delle Cover.

Ritorna nel 2023 voluto fortemente proprio da Irama e dal conduttore Amadeus.

Quando era molto giovane è stato legato sentimentalmente ad Ambra Angiolini, quando lei era una delle ragazze di Non è la Rai.

Nel 2014  viene arrestato a Riccione per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, e pochi mesi dopo fronteggia un processo che lo porterà a tornare libero con obbligo di firma, oltre a risarcire le parti lese in questione.

Oltre a Joker, viene anche definito Poeta Maledetto.

E’ stato a lungo spostato con Francesca Dall’Olio. Dalla loro relazione sono nati quattro figli: Ginevra, Giselle, Giosuè Joshua e Giona, la coppia si è separata ufficialmente nel 2020.

Non ci sono dati certi in merito al suo patrimonio ma ha rivelato che solitamente spende buona parte di quanto  guadagnato in strumenti oppure per lo sviluppo di tour.

Attivo in modo importante sui social media come Instagram, piattaforma dove conta quasi 200 mila followers, e dove è solito pubblicare scatti personali e lavorativi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianluca Grignani (@gianlucagrignaniofficial)

Gianluca Grignani

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI