Doccia che perde? Ecco come risolvere subito il problema

Può essere un problema piuttosto inconveniente se non si sa cosa fare: la doccia che perde acqua e non sai cosa fare? Non è certo una cosa piacevole, ma si può risolvere individuando la natura del problema, e nei casi peggiori, chiamando un idraulico esperto.

E’ meglio intervenire subito non appena notiamo una perdita. I danni causati dall’acqua non vanno infatti presi alla leggera. Causano infiltrazioni, muffa, umidità, allagamenti, e non sono problemi che vanno sottovalutati.

Cosa fare se la doccia perde acqua

Perché la doccia perde acqua? I motivi possono essere diversi, ma il primo passo è quello di scoprire da dove proviene la perdita d’acqua in modo da poter fare le giuste riparazione evitando ulteriori danni. A volta capita di dover soltanto riparare o sostituire un tubo, o una guarnizione.

Eliminare il calcare nel soffione della doccia

Spesso, se la doccia perde acqua, la perdita proviene dal soffione della doccia. In questo caso c’è la probabilità che il soffione sia ostruito dal calcare. Ecco cosa fare per pulirlo:

  1. Bisogna spegnere l’alimentazione principale dell’acqua;
  2. Rimuovere il soffione della doccia;
  3. Immergere il soffione in una ciotola colma di aceto di vino bianco per un’intera notte;
  4. Rimuovere eventuali depositi di calcare dal soffione. E’ possibile farlo grazie a uno stuzzicadenti.

Pulire o sostituire il miscelatore

Se il calcare non è il problema che crea perdite,  o una guarnizione danneggiata, può darsi che sia ora di sostituire miscelatore della doccia. Questo deve essere smontato e pulito con un spazzolino e dell’aceto in caso ci siano incrostazioni di calcare. Se questo non risolvesse il problema, è necessario sostituire la guarnizione del miscelatore o il miscelatore stesso, nel caso sia danneggiato, vecchio o bucato.

Cambiare la guarnizione del rubinetto della doccia

Un altro problema correlato alla doccia che perde acqua è una guarnizione danneggiata del rubinetto. Naturalmente, se questo fosse il caso, va sostituita.  Ecco come fare:

  1. Bisogna individuare la perdita del rubinetto;
  2. Smontare il rubinetto interessato;
  3. Rimuovere la guarnizione del rubinetto;
  4. Sostituire la guarnizione del rubinetto con un modello uguale;
  5. Rimontare il rubinetto.

Queste sono istruzioni base per piccoli problemi che possono essere risolti facilmente senza l’aiuto di un professionista. Ma nel caso in cui nulla riesce a risolvere il problema, è possibile che sia una situazione più grave, come la cabina doccia che non è stata installata correttamente. Sarebbe opportuno chiamare un esperto o un’idraulico per verificare la natura del problema.

POTREBBE INTERESSARTI