“Bere vino fa ingrassare!” attenzione, ecco la verità

Il vino è una delle bevande più amate ed eleganti del globo. Esistono tante varietà, anzi potremmo dire che in ogni paese ne troviamo una specialità diversa. Oggi vedremo se questa bevanda può far male alla nostra linea.

“Bere vino fa ingrassare!” attenzione, ecco la verità

Diversi studi nel settore della nutrizione, hanno narrato delle opinioni positive e anche stupefacenti sull’apporto delle calorie di un bicchiere di vino e sulla propensione di questa bevanda a facilitare l’accumulo di grassi. Sotto critica ci sono stati per decenni gli zuccheri racchiusi in esso, che senza dubbio non si può contestare che se assunti in eccesso, da qualunque alimento, vanno a rappresentare una riserva inattiva di energia che si trasforma in adipe.

Uno studio attuale della Harvard Medical School, centro di ricerca statunitense, ha in ogni caso evidenziato che al contrario degli effetti benefici del vino sul peso e, eccezionalmente, sembra che bevendone un bicchiere al giorno, si possa perfino sostenere il dimagrimento. Dopo diverse ricerche fondate sulla differenza tra chi è astemio e segue una dieta e chi se ne concede un bicchiere e, comunque, tiene al proprio peso, gli studiosi hanno definito che non ci sono disuguaglianze sostanziali e, perfino, un punto a favore potrebbe essere conferito ai bevitori di vino moderati, cioè quelli che nelle degustazioni si circoscrivono ad un buon bicchiere.

Gli apporti nutrizionali di un bicchiere di vino sono valevoli al nostro caro organismo e, di contraltare, le ricerche condotte sul vino rosso, hanno portato a decretare che bevendone la moderata quantità, esso accresce la frequenza cardiaca e stimola il metabolismo a consumare più calorie. In qualsiasi caso, secondo i ricercatori dell’Università di Navarro in Spagna, questa bevanda non sostiene affatto l’incremento di peso perché l’organismo consuma le calorie che arreca il bicchiere grazie alla sua azione di accelerazione metabolica.

Se le calorie medie per un bicchiere di questa bevanda sono circa 120 a seconda della catalogazione, tale apporto di zuccheri può essere non importantecome si pensava non troppo tempo fa la relazione tra i nutrienti del vino, infine, si basa tra il grado alcolico e il contenuto di calorie che non è sicuramente un rapporto diretto, per cui l’idea che il vino fa ingrassare non è così inconsistente.

POTREBBE INTERESSARTI