Water sporco: ecco il rimedio della nonna che lo pulisce per sempre

Il bagno di casa ha il bisogno costante della pulizia per evitare che germi e batteri si diffondano. Deve essere sempre profumato e splendente. Soprattutto il WC.

Spesso si utilizzano molti prodotti per curarne la pulizia, ma in realtà una manutenzione quotidiana non tossica garantisce lunga vita al water senza urtare l’ambiente e la nostra salute.

In questo articolo parleremo di quali ingredienti usare per pulire e igienizzare il water. Ingredienti usati già ai tempi delle nostre nonne.

Il rimedio della nonna per pulire il WC

Gli ingredienti green alleati per la pulizia della casa sono i seguenti: acetobicarbonato di sodiolimone. Tutte e tre sono fondamentali per la pulizia della casa e per disinfettare quelle parti dove si annidano i batteri, proprio come il water.

Ecco cosa bisogna fare.

  •  Aceto bianco e bicarbonato di sodio
    Per questo rimedio naturale servono tre cucchiai di bicarbonato di sodio e due cucchiai di aceto bianco (30 ml). Saranno sufficienti per togliere quell’alone giallo del gabinetto e rimuovere il calcare. Mescolate il tutto in una ciotola fino ad ottenere un composto leggermente schiumoso. Infine usate una spugna per strofinare il prodotto sulla ceramica. E’ importante lasciare agire qualche minuto il prodotto prima di sciacquare.
  • Bicarbonato, limoneacqua ossigenata 
    Mescolare questi tre prodotti garantisce un’ottima pulizia e ci permette di togliere il nero dal fondo del water. Bastano 100g di bicarbonato, 30 ml di acqua ossigenata, succo di limone e un po’ d’acqua. Mescolate fino a creare po’ di schiuma e usate il composto per pulire il water. Lasciatelo riposare per venti minuti prima di tirare lo sciacquone.

Come eliminare il calcare dal WC

Infine, parliamo del fastidioso calcare. Questo si forma quando l’acqua e’ calcarea, ovvero quando contiene molti metalli.  Per disincrostare e pulire il water servono 200 grammi di bicarbonato, 200 grammi di sale grosso e 300 ml di aceto. Ricordate di non eccedere con le dosi, perché i componenti producono molta schiuma e potresti ritrovarvi con un bagno di bolle sul pavimento.

Versate il sale grosso sul fondo del WC, a seguire il bicarbonato. Lasciate riposare il tutto almeno una notte, a seconda di quanto le incrostazioni siano ostinate. Dopo alcune ore, scaldate l’aceto nel microonde o in un pentolino e versatelo l’aceto caldo nel WC. Moltissima schiuma salirà in superficie! A questo punto tirate lo sciacquone e ammirare il risultato. Questi sono rimedi ecologici e da preferirsi all’uso di candeggina. Il risultato vi lascerà a bocca aperta e vi aiuterà a tenere pulito il WC più a lungo!

POTREBBE INTERESSARTI