Il bicarbonato scade? La risposta lascia senza parole

Il bicarbonato di sodio costituisce uno degli elementi “benefici” per la casa, ma nel corso dei secoli ha trovato spazio in vari utilizzi anche in ambiti differenti. In combinazione con l’aceto o il limone il bicarbonato costituisce una forma di elemento totale nel contesto delle pulizie anche se viene venduto come sostanza alimentare.

Il bicarbonato scade? La risposta lascia senza parole

Concepito tra gli additivi alimentari codificati dall’Unione europea con la sigla E 500, il bicarbonato di sodio normalmente venduto per uso alimentare ha un aspetto solito come un forma di polvere bianca, normalmente inerte ma che a contatto con l’acqua produce una soluzione lievemente basica ed ha la proprietà di abbassare l’acidità del PH. E’ quindi considerato un “normalizzatore” di acidi.

Questo conferisce al bicarbonato di sodio un’azione polivalente sia in contesti digestivi, migliorando il tratto digestivo ad esempio quando si è consumato molto cibo, favorendo così il processo di rimozione del senso di acidità, ma è anche un eccellente deodorante ed è dotato di un’azione “potenziante” dei detersivi.

Il bicarbonato è venduto solitamente in confezioni dotate di regolare data di scadenza, come qualsiasi altro prodotto alimentare, ma cosa succede se si consuma del bicarbonato scaduto?

In realtà la scadenza riportata è necessaria per una questione di regolamentazione in quanto i prodotti alimentari in senso generale non possono essere superiori a 3 anni dalla data di confezionamento di qualsiasi prodotto.

Il bicarbonato, essendo una forma di prodotto che è quasi onnipresente nelle case anche in virtù dell’utilizzo molto variegato, spesso viene “dimenticato” ed anche a distanza di anni può essere utilizzato, in quanto il potere di neutralizzare gli acidi permane anche a distanza di anni, l’unica differenza può essere riscontrata nella perdita di effervescenza che dopo 2-3 anni può essere inferiore.

Ma non esistono effetti negativi, a meno che nel frattempo il bicarbonato non abbia presentato qualche forma di “intrusione” chimica da altri cibi.

bicarbonato

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI