L’Italia è uno dei paesi più belli del mondo, amata e invidiata anche dagli stranieri. Milioni di persone vengono a visitare annualmente il nostro Paese, assaporando i cibi più buoni e gustosi, il sole caldo e i meravigliosi paesaggi. L’Italia e’ anche la terra della cultura e dell’arte. Non c’è dunque da stupirsi perché sia invidiata in tutto il mondo.
Leggi anche:
Ma tra tutte le regioni italiane, quale si piazza al primo posto?
Ecco la classifica delle regioni più belle d’Italia.
Le regioni più belle d’italia
Una curiosità: i viaggiatori stranieri apparentemente preferiscono le regioni del centro Italia. Gli italiani, invece, gradiscono quelle del sud con la Sicilia, la Sardegna e la Calabria.
5 – Molise
Molise, al quinto posto, conquista il pubblico all’estero. La sua caratteristica principale che la distingue dalle altre regioni è l’architettura. Prima della colonizzazione italica dei Sanniti Pentri, si conservano infatti fortificazioni a mura ciclopiche, costruite per delimitare i territori e le aree sacre attorno ai villaggi.
4 – Sicilia
La terra del sole, degli agrumi e del cibo mediterraneo che nessuno al mondo riesce a replicare. Non è un caso che la Sicilia si piazza tra le regioni più belle d’Italia.
3- Puglia
La Puglia è conosciuta maggiormente per i suoi borghi: Castel del Monte, Sito Unesco ad Andria, Alberobello – La città dei Trulli, Grotte di Castellana, Bari, il Salento (Lecce, Otranto e Gallipoli, Santa Maria di Leuca), e molto altro. Ognuna di queste location attira centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo!
2- Toscana
Il gioiello della Toscana, che attira turisti da tutto il mondo, è senza dubbio Firenze! Casa di molteplici opere d’arte, Dante, cibo impeccabile e musei da visitare, Firenze viene valutata come una dei paesi più belli d’Italia.
La Torre Pendente di Pisa è un’altra delle attrazioni della Toscana, nonché uno dei simboli tipici d’Italia. Una meraviglia architettonica famosa per la sua sfortuna iniziale che l’ha resa unica al mondo.
1- Sardegna
Al primo posto, la classifica si chiude con la Sardegna, come migliore regione amata dagli stessi italiani. A stabilirlo è la classifica stilata da HomeToGo (il motore di ricerca per case e appartamenti vacanza). Il loro sito ha stilato una graduatoria delle 20 Regioni italiane, in base alla loro popolarità tra turisti italiani e stranieri.