Ecco la regione più amata dagli italiani: CLASSIFICA

L’Italia è uno dei paesi più belli del mondo, amata e invidiata anche dagli stranieri. Milioni di persone vengono a visitare annualmente il nostro Paese, assaporando i cibi più buoni e gustosi, il sole caldo e i meravigliosi paesaggi. L’Italia e’ anche la terra della cultura e dell’arte. Non c’è dunque da stupirsi perché sia invidiata in tutto il mondo.

Ma tra tutte le regioni italiane, quale si piazza al primo posto?

Ecco la classifica delle regioni più belle d’Italia.

Le regioni più belle d’italia

Una curiosità: i viaggiatori stranieri apparentemente preferiscono le regioni del centro Italia. Gli italiani, invece, gradiscono quelle del sud con la Sicilia, la Sardegna e la Calabria.

5 – Molise

Molise, al quinto posto, conquista il pubblico all’estero. La sua caratteristica principale che la distingue dalle altre regioni è l’architettura. Prima della colonizzazione italica dei Sanniti Pentri, si conservano infatti fortificazioni a mura ciclopiche, costruite per delimitare i territori e le aree sacre attorno ai villaggi.

4 – Sicilia

La terra del sole, degli agrumi e del cibo mediterraneo che nessuno al mondo riesce a replicare. Non è un caso che la Sicilia si piazza tra le regioni più belle d’Italia.

3- Puglia

La Puglia è conosciuta maggiormente per i suoi borghi: Castel del Monte, Sito Unesco ad Andria, Alberobello – La città dei Trulli, Grotte di Castellana, Bari, il Salento (Lecce, Otranto e Gallipoli, Santa Maria di Leuca), e molto altro. Ognuna di queste location attira centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo!

2- Toscana

Il gioiello della Toscana, che attira turisti da tutto il mondo, è senza dubbio Firenze! Casa di molteplici opere d’arte, Dante, cibo impeccabile e musei da visitare, Firenze viene valutata come una dei paesi più belli d’Italia.

La Torre Pendente di Pisa è un’altra delle attrazioni della Toscana, nonché uno dei simboli tipici d’Italia. Una meraviglia architettonica famosa per la sua sfortuna iniziale che l’ha resa unica al mondo.

1- Sardegna

Al primo posto, la classifica si chiude con la Sardegna, come migliore regione amata dagli stessi italiani. A stabilirlo è la classifica stilata da HomeToGo (il motore di ricerca per case e appartamenti vacanza). Il loro sito ha stilato una graduatoria delle 20 Regioni italiane, in base alla loro popolarità tra turisti italiani e stranieri.

POTREBBE INTERESSARTI